Ovviamente lo spinotto del debimetro è un poco particolare, ha una linguetta di sicurezza di colore grgio. La liguetta di sicurezza deve essere fatta scorrere verso destra utilizzando la sua protuberanza all'estrema destra (verso i fili); quando la linguetta di sicurezza è stata fatta scivolare a destra devi premere sulla porzione più a destra dello spinotto per far scavallare il dentino sul debimetro, a quel punto lo spinotto è libero.
Comunque a spinotto scollegato la macchina entra in recovery appena accendi il motore !!!
Dunque tolto lo spinotto sviti le due viti in senso antiorario, sfili il debimetro e rimuovi la guarnizione bianca.
Poi infili per due cm il beccuccio dello spray nel foro di entrata che troverai a sinistra (in corrispondenza del flusso proveniente dalla scatola filtro) in profondità (la posizione corrisponde al centro del tubo di aspirazione), contemporaneamente con un dito dovresti tenere per quanto possibile chiuso il foro di uscita che si trova a destra. Dai due o tre spruzzate e poi svuoti il debimetro tenendo il foro dove hai spruzzato verso il basso per far uscire il liquido, ripeti tre o quattro volte l'operazione.
Aspetti due o tre minuti che il liquido sia tutto evaporato, rimetti la guarnizione bianca e rimonti il debimetro riavvitando le due viti, ricolleghi lo spinotto e blocchi la sicurezza spingendola da sinistra a destra.
Avendo a disposizione lo spray senza residui dai anche una spruzzata al connettore ed alla corrispondente presa sul debimetro prima di ricollegare.
Alla fine con un poco di pazienza anche un inesperto può fare questo lavoretto, risparmiando qualche euro e l'atteggiamento scocciato del meccatronico che non si sporca le mani.
Comunque almeno la prima volta fai l'intera operazione in compagnia di uno che non necessariamente sia proprio un esperto ma almeno abbia un minimo di dimestichezza.
il codice fca del ricambio è 46350761
Riguardo la pulizia del condotto di aspirazione, la porzione prima della turbina si imbratta relativamente poco, devi controllare il filtro dell'aria, se è pulito lui la pulizia del condotto non serve, basta un bel viaggetto in autostrada.
Se trovi il filtro aria imbrattato dovresti far sostituire il filtro blow by.