Problemi al cambio

Condivido in pieno quanto detto da @Mgaproduction e @AR-Tonale . Inoltre immagino ci siano differenze, anche se minime, in fase di assemblaggio. In fondo esistono tolleranze di produzione e ancora molte parti vengono applicate a mano. Poi molto fa anche come viene rodata e usata da noi utenti… io personalmente confido in risoluzioni, proprio anche in virtù del fatto che molti utenti non riscontrano certi problemi.
 
per me la parte di sw che andrebbe modificata è il modo ed i tempi con cui l'elettrico entra in gioco, chiariamo una cosa la mia tonale my24 non presenta problemi particolari nel passaggio da elettrico a termico, però ogni 10 passaggi 1 un po si sente, ma niente di che.
quello che lamento io è la quantità di accendi/spegni unitili che si hanno, veramente senza logica, che secondo me con il tempo portano problemi e poi il cambio che a volte alla riaccensione soprattutto su grandi salite lo trovo impreparato ed il cambio è lui a sentirsi troppo nelle cambiate, sarà che io è la prima volta che ho un doppia frizione e vengo da vari convertitori di coppia, ma il confort di questo cambio non è all'altezza degli altri che ho avuto
 
per me la parte di sw che andrebbe modificata è il modo ed i tempi con cui l'elettrico entra in gioco, chiariamo una cosa la mia tonale my24 non presenta problemi particolari nel passaggio da elettrico a termico, però ogni 10 passaggi 1 un po si sente, ma niente di che.
quello che lamento io è la quantità di accendi/spegni unitili che si hanno, veramente senza logica, che secondo me con il tempo portano problemi e poi il cambio che a volte alla riaccensione soprattutto su grandi salite lo trovo impreparato ed il cambio è lui a sentirsi troppo nelle cambiate, sarà che io è la prima volta che ho un doppia frizione e vengo da vari convertitori di coppia, ma il confort di questo cambio non è all'altezza degli altri che ho avuto
Condivido la parte in grassetto. A volte potrebbe (dovrebbe?) aspettare prima di passare all'elettrico, e invece magari si fa termico-elettrico-termico in pochi secondi. Immagino che l'algoritmo sia stato studiato per far entrare il prima e più possibile l'elettrico per questioni (sic!) ambientali, ma così stressa tanto tutto il comparto.

Un altro esempio, al di fuori della guidabilità in marcia. Quando si è in coda o al semaforo, per esempio, spesso si spegne-accende-spegne-accende perché magari c'è riscaldamento/aria condizionata e non riesce a gestire correttamente il tutto: si accende l'elettrico perché crede di farcela, 10'' dopo si riaccende il termico perché evidentemente non ce la fa
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Condivido la parte in grassetto. A volte potrebbe (dovrebbe?) aspettare prima di passare all'elettrico, e invece magari si fa termico-elettrico-termico in pochi secondi. Immagino che l'algoritmo sia stato studiato per far entrare il prima e più possibile l'elettrico per questioni (sic!) ambientali, ma così stressa tanto tutto il comparto.

Un altro esempio, al di fuori della guidabilità in marcia. Quando si è in coda o al semaforo, per esempio, spesso si spegne-accende-spegne-accende perché magari c'è riscaldamento/aria condizionata e non riesce a gestire correttamente il tutto: si accende l'elettrico perché crede di farcela, 10'' dopo si riaccende il termico perché evidentemente non ce la fa
esatto sono proprio le dinamiche che stavano rovinando la mia esperienza con questa macchina, che cmq trovo bellissima, come ho scritto più indietro, ho imparato a gestirla, cosa non normale, ma tant'è, se no come già detto, ho avuto pensieri malsani (si scherza, ovviamente) avendo la casco... ehh!! niente mi è finita di sotto nel dirupo, cavolo!!!!
 
Quel colore mi elettrizza bellissimo !!
Ti ho messo un po' di foto nuove oggi ;)

Alfa Romeo Tonale 1.5 Hybrid 160 Cv Veloce Blu Misano MY2023 (AT) - ClubAlfa
Mi permetto di provare a dare una risposta.

E' evidente che esistano versioni sw diverse. Il motivo per il quale esistono è che mano a mano che le vetture vengono prodotte (ma anche in altre case automobilistiche ovviamente), vengono apportate migliorie proprio ai sw gestionali delle varie centraline. Migliorie dettate, nella stragrande maggioranza dei casi, da risoluzioni di problemi riscontrati. Ma magari anche per apportare modifiche a optional...
Bmw ora, per esempio, inizia a mettere alcuni optional a pagamento in forma di abbonamento. E se un domani volesse cambiare strategia commerciale, basta che vada a modificare qualche sw in giro per le centraline e...voilà : ennesima versione sw diversa.
Ma siamo nel mondo informatico e, ahimè, non è sempre vero che dove si apporta una miglioria, tutto il resto rimane invariato. Magari una versione sw nuova, senza volerlo, porta qualche scompenso a qualche altra parte del sw stesso, non facilmente ed immediatamente rilevabile.
Ecco quindi che è normalissimo che vi siano vetture circolanti con sw diversi nelle varie centraline.
Peccato che la mia è stata prodotta anche sei mesi prima rispetto ad altre vetture di utenti che patiscono il problema.
C'è qualcosa quindi che non mi torna.
Volete dire che i sw sono e possono essere anche peggiorativi?
Secondo me siete su una strada sbagliata ma questo è un mio parere personale e non voglio fare il solito guastafeste delle vostre idee e convinzioni
 
Condivido la parte in grassetto. A volte potrebbe (dovrebbe?) aspettare prima di passare all'elettrico, e invece magari si fa termico-elettrico-termico in pochi secondi. Immagino che l'algoritmo sia stato studiato per far entrare il prima e più possibile l'elettrico per questioni (sic!) ambientali, ma così stressa tanto tutto il comparto.

Un altro esempio, al di fuori della guidabilità in marcia. Quando si è in coda o al semaforo, per esempio, spesso si spegne-accende-spegne-accende perché magari c'è riscaldamento/aria condizionata e non riesce a gestire correttamente il tutto: si accende l'elettrico perché crede di farcela, 10'' dopo si riaccende il termico perché evidentemente non ce la fa
Condivido tutto, aggiungo anche che ha un uso smodato del veleggiamento, che in ripresa di marcia comunque causa un lavoro del cambio. A volte butta a zero i giri anche in semplici rallentamenti in strade urbane con velocità davvero ridotte… mi sembra eccessivo.
 
  • Like
Reactions: Loris
Ahimè, credo sia tutto per ottenere le omologazioni necessarie.
Una volta, per altro, si diceva che spegnere e accendere il motore con tempi "corti" era più dannoso che altro non solo lato meccanico vero e proprio (dove voglio sperare che questa cosa sia stata ben pensata e progettata) ma anche lato consumi e quindi inquinamento....
 
Ahimè, credo sia tutto per ottenere le omologazioni necessarie.
Una volta, per altro, si diceva che spegnere e accendere il motore con tempi "corti" era più dannoso che altro non solo lato meccanico vero e proprio (dove voglio sperare che questa cosa sia stata ben pensata e progettata) ma anche lato consumi e quindi inquinamento....
purtroppo, soprattutto dal lato meccanico, ho paura che i problemi che questa tecnologia possa portare sono molteplici....i.maggino alle interruzioni di flussi di olio sia motore che turbina, gestione delle temperature, oltre al fatto che l'accensione è per un motore il momento di maggior stress
 
Motivi per cui ibrido e un inutile sistema per omologare ì benzina che altrimenti difficilmente sarebbero omologabili!! Il termico deve essere termico e elettrico elettrico avere una vettura che ha entrambi i sistemi e un compromesso che non aiuta ne da una parte ne dal altra!! Il motore termico deve lavorare per rimanere in temperatura e non li fa certamente bene.. fare mille accende spegne olio motore così dura qualche migliaio di km per via degli sbalzi termici notevoli che prende per non parlare della meccanica!! Inoltre avere motori turbo con multiair catene ecc alla lunga porterà solo problemi!! Non per niente Toyota su ibrido usa motori aspirato più è semplice meglio e!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Motivi per cui spesso viaggio in D o in sequenziale
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e enigma