Problemi al cambio

Matteo90!!

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2024
8
3
4
Regione
Veneto
Alfa
Tonale
Salve a tutti, ho una tonale 1.5 hybrid 160 cv veloce da maggio.. tutto ok fino ai primi di novembre, poi una mattina mi esce la spia FARE CONTROLLARE CAMBIO, il cambio inizia a funzionare male, nel senso che si innestavano solo marce dispari ( la retro e le marce pari come non averle).. mi fermo e spengo la macchina.. riaccendo dopo 5 minuti e la macchina torna a funzionare bene.. ovviamente la porto in officina, trovano l’allarme memorizzato in centralina ma non sanno il motivo del problema.. sono passati più di due mesi dal fatto dove la macchina funziona perfettamente, ma questa mattina ecco che si accende la spia del cambio e ricapita la stessa cosa ( solo marce dispari che funzionano)..risento l’officina la quale non ha mai avuto nessun problema di questo tipo eccetto il mio caso.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
 
Fai controllare il cablaggio del cambio
 
Fai controllare il cablaggio del cambio
Riferiró sicuramente.. non so se sia una coincidenza ma in entrambe le volte sono partito da casa e dopo 1km mi è uscito il problema,la temperatura esterna era 0 gradi entrambe le volte.. la macchina la notte la tengo sempre in garage a 15/16 gradi.. sicuramente sono coincidenze.. boooo
Comunque grazie della risposta.. faró controllare connettori e fili.. speriamo bene
 
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Riferiró sicuramente.. non so se sia una coincidenza ma in entrambe le volte sono partito da casa e dopo 1km mi è uscito il problema,la temperatura esterna era 0 gradi entrambe le volte.. la macchina la notte la tengo sempre in garage a 15/16 gradi.. sicuramente sono coincidenze.. boooo
Comunque grazie della risposta.. faró controllare connettori e fili.. speriamo bene
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No, io ho un altro problema : in scalata dalla 3 alla 2, in qualunque modalità DNA ed anche in sequenziale, si avverte un colpo come se avessi mollato di colpo la frizione se fosse un cambio manuale.
Portata in officina, pareva risolto ma dopo un mesetto sono di nuovo come prima anche se in misura meno accentuata rispetto a prima
Salve a tutti, ho una tonale 1.5 hybrid 160 cv veloce da maggio.. tutto ok fino ai primi di novembre, poi una mattina mi esce la spia FARE CONTROLLARE CAMBIO, il cambio inizia a funzionare male, nel senso che si innestavano solo marce dispari ( la retro e le marce pari come non averle).. mi fermo e spengo la macchina.. riaccendo dopo 5 minuti e la macchina torna a funzionare bene.. ovviamente la porto in officina, trovano l’allarme memorizzato in centralina ma non sanno il motivo del problema.. sono passati più di due mesi dal fatto dove la macchina funziona perfettamente, ma questa mattina ecco che si accende la spia del cambio e ricapita la stessa cosa ( solo marce dispari che funzionano)..risento l’officina la quale non ha mai avuto nessun problema di questo tipo eccetto il mio caso.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
 
Potrebbe essere nel caso di @Matteo90!! dovuto al motore elettrico? Mi sembra di ricordare che essendo posizionato proprio nel cambio intervenga solo sulle marce dispari.
 
No, io ho un altro problema : in scalata dalla 3 alla 2, in qualunque modalità DNA ed anche in sequenziale, si avverte un colpo come se avessi mollato di colpo la frizione se fosse un cambio manuale.
Portata in officina, pareva risolto ma dopo un mesetto sono di nuovo come prima anche se in misura meno accentuata rispetto a prima
No, il tuo problema non l’ho mai avuto sinceramente..
 
Potrebbe essere nel caso di @Matteo90!! dovuto al motore elettrico? Mi sembra di ricordare che essendo posizionato proprio nel cambio intervenga solo sulle marce dispari.
Si ti confermo che il motorino elettrico è all’interno del cambio e interviene con le marce pari.. l’officina me lo aveva detto la prima volta che l’ho portata a far vedere..
 
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Scusa però se interviene solo in marce pari come è possibile che la vettura parta e si muova in solo elettrico?

Parte in seconda?

E se si allora la prima quando la usa?

Chiedo per curiosità essendo ignorante in materia di.cambi automatici
 
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Anche secondo me è un po’ strana la cosa…ogni cambio marcia interviene l’elettrico ed interviene sempre come boost quindi non credo sia legato solo alle marce dispari