chiusura auto con chiave dentro!

Continuo a pensare che una vera risposta possa essere data dall'assistenza Alfa con macchina presente riproducendo l'evento

Su questo sono d'accordo con te ma a volte la curiosità di anticipare l'assistenza è grande e allora ci si rivolge ai più o meno esperti della tastiera.
Se non ci fosse la curiosità di conoscere eventuali responsi/diagnosi in anticipo ed un minimo di diffidenza nei confronti dei tecnici titolati, probabilmente i forum non avrebbero ragione di esistere.

Attenendosi al tuo ragionamento di cosa si dovrebbe discutere? Del sesso delle auto?
 
Su questo sono d'accordo con te ma a volte la curiosità di anticipare l'assistenza è grande e allora ci si rivolge ai più o meno esperti della tastiera.
Se non ci fosse la curiosità di conoscere eventuali responsi/diagnosi in anticipo ed un minimo di diffidenza nei confronti dei tecnici titolati, probabilmente i forum non avrebbero ragione di esistere.

Attenendosi al tuo ragionamento di cosa si dovrebbe discutere? Del sesso delle auto?
Secondo me parlare di passione per le auto non vuole dire mettersi la maschera dell'intenditore ipotizzando le ragioni di un accadimento. O le cose si sanno con ragionevole certezza oppure è meglio limitarsi a condividere la sola passione. Sono sempre stato contrario al "fai da te" perchè crea più danni che benefici. Parere personale ovviamente
 
Sono sempre stato contrario al "fai da te" perchè crea più danni che benefici. Parere personale ovviamente

Non sono dello stesso parere... il fai da te è indispensabile in quanto non sempre dall'altra parte (assistenza) trovi la disponibilità necessaria, pertanto è meglio arrivare preparati e magari un minimo di conoscenze ed esperienze lette o fatte.
Il forum ti dà anche questa opportunità a condizioni di saper discriminare quanto letto, questo lo puoi fare solo se hai la necessaria passione (e tempo) altrimenti l'auto è un normale elettrodomestico da portare a riparare.

Preciso che "far da te" non significa manomettere l'auto ma anche semplicemente osservare ciò che succede intorno... esempio la concommitanza smartphone-keyless può essere già un'indicazione utile. ;)
 
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Condivido. Il mio gps, per quanto sia poco efficace contro i furti se arriva uno con un jammer, vi garantisco che non lo troveranno mai se non smontando pezzo per pezzo la macchina.
Non sono dello stesso parere... il fai da te è indispensabile in quanto non sempre dall'altra parte (assistenza) trovi la disponibilità necessaria, pertanto è meglio arrivare preparati e magari un minimo di conoscenze ed esperienze lette o fatte.
Il forum ti dà anche questa opportunità a condizioni di saper discriminare quanto letto, questo lo puoi fare solo se hai la necessaria passione (e tempo) altrimenti l'auto è un normale elettrodomestico da portare a riparare.

Preciso che "far da te" non significa manomettere l'auto ma anche semplicemente osservare ciò che succede intorno... esempio la concommitanza smartphone-keyless può essere già un'indicazione utile. ;)
E' giusto un esempio che si può portare che non implica alcuna manomissione della vettura.
So solo io dove l'ho messo e non dico mai nulla alle officine della sua esistenza.
 
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a condizioni di saper discriminare quanto letto,
Con questa tua puntualizzazione, caro Maurizio, sono portato a condividere il tuo ragionamento ;)
Purtroppo questa "scriminante" è molto rara a trovarsi sui forum automobilistici (ma questo, in linea di massima, vale per qualsivoglia altra tipologia di piattaforma) ove si legge e si scrive di tutto spesso senza conoscere minimamente la materia.
 
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Non capisco se mi stai prendendo per i fondelli o se veramente non conosci le funzioni della tua auto.
Premesso che sei un pò permaloso e offensivo... mai oserei prenderti i per i fondelli, semmai parliamo della stessa materia ma non ci capiamo.

Cerco di spiegarmi meglio, l'utente che ha aperto il post dichiara:

"avevo la chiave della macchina nella giacca. Ho messo la giacca nel bagagliaio e PER ERRORE ho premuto il tasto chiusura auto invece di chiusura portellone.
A questo punto l'auto si è chiusa con la chiave dentro (nel bagagliaio) e sono rimasto chiuso fuori"


Poiché nella normalità l'auto non dovrebbe permettere la chiusura accidentale, significa che c'è un problema ci comunicazione tra la chiave (lasciata all'interno) e l'auto.

Premesso che l'autenticazione Passiva inizia quando viene premuto l'interruttore di accensione o quando la mano dell'utente si avvicina all'interruttore di sblocco (Maniglia della porta o Maniglia del bagagliaio viene attivata la comunicazione LF a 125kHz tra il modulo RF (Radio Frequency) – HUB (Body) e la Key, dopo questo se si trova all'interno di un raggio definito, controllato e limitato del commutatore di richiesta, trasmette le informazioni CID a 433 MHz all'RF – HUB (Body) se l'autenticazione è corretta il modulo concede l'ingresso o avvia il veicolo.

Le funzioni RKE (Remote Keyless Entry) vengono eseguite tramite comunicazioni RF (433 MHz) tra Key e RF - HUB (Body), o il sensore TPM e RF - HUB (Body). Le richieste di attivazione RKE vengono inviate tramite il bus CAN C al BCM (Body Control Module) (Mo. I dati TPM vengono inviati tramite il bus CAN C ai moduli display (cluster o console pensile).

l modulo RF-HUB (Body) fornisce le seguenti funzioni:

1. Stato di accensione del veicolo tramite CAN bus
2. Convalida della chiave FOB Chrysler e immobilizzazione del veicolo
3. Accesso remoto senza chiave (RKE) incluso avvio remoto
4. Controllo ESCL (blocco elettronico della colonna di sicurezza).
5. Autenticazione passiva per l'ingresso
6. Autenticazione passiva per il funzionamento

Detto ciò, il problema è certamente la mancata comunicazione tra HUB e Key, creata da un evento eccezionale, quale appunto la Key posizionata in una "Giacca" (non sappiamo di che tessuto), nel portabagagli.

Non è da escludere che lo stesso tessuto della Giacca o altro contenuto posto nel bagagliaio, abbia schermato il segnale, infatti tessuti a partire da filati di altri materiali, come carbonio, Nomex, Kevlar e poliammide, hanno la capacità di proteggere dal campo elettromagnetico.

Detto ciò mi zittisco per sempre. ;)
 
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