chiusura auto con chiave dentro!

L’ultima generazione di Keyless codifica in modo crittografato gli impulsi radio, in modo che sia garantita la massima distanza fisica consentita tra le radio UWB durante la comunicazione wireless, infatti utilizzano una banda di frequenze molto elevata, fino a 499 MHz, per ovviare ad intercettazioni malevoli, tipo Jammer. Per fare un confronto, il WiFi varia tra 20 e 160 MHz e il Bluetooth si ferma a 80 MHz.

Mentre la frequenza 9-90 Khz se non sbaglio la utilizzano i marittimi.

Le nostre Alfa utilizzano Key a 433 MHz

Secondo me hai scritto un pò di inesattezze....

Te ne cito alcune... un Jammer non intercetta nulla ma interferisce con le onde radio allo scopo di evitare che l'ignaro automobilista invii il segnale di chiusura senza che questo abbia effetto.

La WI FI lavora su due frequenze 2,4 Ghz e 5 Ghz

Il protocollo Bluetooth lavora 2400-2483.5 MHz

Informati cos'è un'apertura Keyless... il telecomando non c'entra nulla.

;)


PS ma non c'è nemmeno un radioamatore su stò forum? 🤣

 
  • Triste
Reactions: gigalfa
Secondo me siete completamente fuori tema: il titolo del thread è ben altro e le interferenze non c'entrano nulla. A chiave in vettura la macchina non si chiude per l'esistenza del "passive entry" e questo vale per qualsivoglia vettura di qualsivoglia marca.
Ho sentito parlare di tablet....di cellulari (che tra parentesi sono oramai accessori di tutti noi sempre e ovunque ogni giorno); ci mancano solo le scie chimiche e siamo a posto🤣
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa
Secondo me hai scritto un pò di inesattezze....

Te ne cito alcune... un Jammer non intercetta nulla ma interferisce con le onde radio allo scopo di evitare che l'ignaro automobilista invii il segnale di chiusura senza che questo abbia effetto.

La WI FI lavora su due frequenze 2,4 Ghz e 5 Ghz

Il protocollo Bluetooth lavora 2400-2483.5 MHz

Informati cos'è un'apertura Keyless... il telecomando non c'entra nulla.

;)


PS ma non c'è nemmeno un radioamatore su stò forum? 🤣
Scusa ma stai facendo un pò di confusione, tra banda Ghz e canali Mhz, si parlava di canali di comunicazione, non di velocità trasmissiva.

Gli standard WiFi sono definiti dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers, IEEE appunto.
  • 802.11ac (WiFi 5) (2012), 433Mbps, 20/40/80MHz, WPA/WPA2, 5 GHz
  • 802.11ax (WiFi 6) (2019), 1200Mbps, 20/40/80/160MHz, WPA/WPA2/WPA3, 2,4 e 5 GHz
  • 802.11axe (WiFi 6E) (2021), 1200Mbps, 20/40/80/160MHz, OWE/WPA3, 6 GH
Per quanto riguarda la larghezza dei singoli canali sono al momento previsti quattro “dimensioni”: 20MHz, 40MHz, 80MHz e 160MHz. Usando più canali contigui si può formare un canale più ampio.
La larghezza del canale a 160MHz è così ampia che possiamo averne solo due sulle frequenze dei 5 GHz


La gamma di frequenza del Bluetooth è tra 2,402 e 2,480 GHz, la larghezza dei 79 canali è di 1 MHz. La frequenza salta fino a 1.600 volte in un secondo tra 79 frequenze, questo è anche chiamato Frequency Hopping Spread Spectrum, FHSS in breve.
Screenshot 2024-04-22 alle 23.02.28.png
 
  • Like
Reactions: Louis 63
q
Scusa ma stai facendo un pò di confusione, tra banda Ghz e canali Mhz, si parlava di canali di comunicazione, non di velocità trasmissiva.

Gli standard WiFi sono definiti dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers, IEEE appunto.
  • 802.11ac (WiFi 5) (2012), 433Mbps, 20/40/80MHz, WPA/WPA2, 5 GHz
  • 802.11ax (WiFi 6) (2019), 1200Mbps, 20/40/80/160MHz, WPA/WPA2/WPA3, 2,4 e 5 GHz
  • 802.11axe (WiFi 6E) (2021), 1200Mbps, 20/40/80/160MHz, OWE/WPA3, 6 GH
Per quanto riguarda la larghezza dei singoli canali sono al momento previsti quattro “dimensioni”: 20MHz, 40MHz, 80MHz e 160MHz. Usando più canali contigui si può formare un canale più ampio.
La larghezza del canale a 160MHz è così ampia che possiamo averne solo due sulle frequenze dei 5 GHz


La gamma di frequenza del Bluetooth è tra 2,402 e 2,480 GHz, la larghezza dei 79 canali è di 1 MHz. La frequenza salta fino a 1.600 volte in un secondo tra 79 frequenze, questo è anche chiamato Frequency Hopping Spread Spectrum, FHSS in breve.
Caro Giga penso non valga neppure la pena andare oltre anche se apprezzo (almeno io) la tua buona volontà ;)
Ci sarebbe da domandarsi: ma di cosa stiamo parlando?🥹
 
Hai ragione, mi sono lasciato andare completamente OT. :cool:
Ma no figurati☺️: tu hai semplicemente risposto con competenza e disponibilità ad alcune ipotesi avanzate che però, secondo me, non hanno minimamente le gambe per correre (le ipotesi e non certamente le tue risposte). Parere personale ovviamente.

Tutto è nato da un malfunzionamento avuto da un amico che probabilmente ha avuto un problema sulla sua unità. Costruire da qui un "casus belli" mi sembra un tantino eccessivo anche se capisco che non è facile non lasciarsi andare.
Il mio consiglio è sempre quello di non "costruire castelli" attenendosi ai fatti.
Spero che chi ha patito questo problema possa trovare al più presto la soluzione grazie all'intervento del centro assistenza e ce ne possa prossimamente "fare relazione"
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Scusa ma stai facendo un pò di confusione, tra banda Ghz e canali Mhz, si parlava di canali di comunicazione, non di velocità trasmissiva.

Gli standard WiFi sono definiti dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers, IEEE appunto.
  • 802.11ac (WiFi 5) (2012), 433Mbps, 20/40/80MHz, WPA/WPA2, 5 GHz
  • 802.11ax (WiFi 6) (2019), 1200Mbps, 20/40/80/160MHz, WPA/WPA2/WPA3, 2,4 e 5 GHz
  • 802.11axe (WiFi 6E) (2021), 1200Mbps, 20/40/80/160MHz, OWE/WPA3, 6 GH
Per quanto riguarda la larghezza dei singoli canali sono al momento previsti quattro “dimensioni”: 20MHz, 40MHz, 80MHz e 160MHz. Usando più canali contigui si può formare un canale più ampio.
La larghezza del canale a 160MHz è così ampia che possiamo averne solo due sulle frequenze dei 5 GHz


La gamma di frequenza del Bluetooth è tra 2,402 e 2,480 GHz, la larghezza dei 79 canali è di 1 MHz. La frequenza salta fino a 1.600 volte in un secondo tra 79 frequenze, questo è anche chiamato Frequency Hopping Spread Spectrum, FHSS in breve.
Visualizza allegato 269238

Tanto per perseverare hai confuso la frequenza di lavoro con la banda passante autorizzata.

La cosa si può notare anche dal post chiusura auto con chiave dentro! - ClubAlfa.it Forum dove hai citato le frequenze utilizzate da alcune marche più note, in quest'ultimo post ti aggrappi alla banda occupata... mettiti d'accordo.

Sempre nello stesso post hai affermato che "Le nostre Alfa utilizzano Key a 433 MHz", nulla di più errato le nostre Alfa utilizzano la frequenza che di 125Khz, se non ci credi ti allego il documento di Continental dove riporta l'omologazione e la frequenza della Keyless Giulia/Stelvio.

Quanto sopra non tanto per il gusto di andare OT ma per invitare chi conosce veramente la materia, a fare supposizioni sul perchè la chiave non è stata rivelata nel bagagliaio.
 

Allegati

  • Frequenza utilizzata da chiave Keyless.pdf
    121.4 KB · Visualizzazioni: 31
Spero di riuscire a farti contento. ;)
Visualizza allegato 269253



Non capisco se mi stai prendendo per i fondelli o se veramente non conosci le funzioni della tua auto.

I dati che hai riportato si riferiscono al telecomando radio apertura porte che non ha nulla a che vedere con la funzione Keyless ovvero quella del presente post.
Capisco che tu li possa confondere in quanto sono inglobati nello stesso contenitore ma hanno funzioni diverse. Tant'è che per far funzionare il telecomando è necessario agire (anche in distanza) su un pulsante. Per aprire le porte/bagagliaio è indispensabile essere vicino alle stesse (a seconda delle versioni è necessario agire sul pulsante della maniglia).

Il sistema che impedisce di dimenticare le chiavi all'interno si avvale appunto di questa frequenza (125 Khz) che come puoi notare ha un'emissione in radio frequenza veramente irrisoria, ragion per cui non escluderei del tutto che in alcune situazioni possa essere interferita da apparecchiature elettroniche molto vicine (nella fattispecie uno smartphone magari settato da Hotspot).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non capisco se mi stai prendendo per i fondelli o se veramente non conosci le funzioni della tua auto.

I dati che hai riportato si riferiscono al telecomando radio apertura porte che non ha nulla a che vedere con la funzione Keyless ovvero quella del presente post.
Capisco che tu li possa confondere in quanto sono inglobati nello stesso contenitore ma hanno funzioni diverse. Tant'è che per far funzionare il telecomando è necessario agire (anche in distanza) su un pulsante. Per aprire le porte/bagagliaio è indispensabile essere vicino alle stesse (a seconda delle versioni è necessario agire sul pulsante della maniglia).

Il sistema che impedisce di dimenticare le chiavi all'interno si avvale appunto di questa frequenza (125 Khz) che come puoi notare ha un'emissione in radio frequenza veramente irrisoria, ragion per cui non escluderei del tutto che in alcune situazioni possa essere interferita da apparecchiature elettroniche molto vicine (nella fattispecie uno smartphone magari settato da Hotspot).
Secondo te quali potrebbero essere le variabili che fanno si che in 1000 casi identici (con device e hotspot.....cosa abbastanza comune per qualsivoglia utente medio) 999 delle volte tutto funziona perfettamente e 1 volta no (perchè questa è la reale statistica e sfido chiunque a contrastarla)?

Attenzione: io non voglio dire che tu stia dicendo una cosa sbagliata (non ne avrei le competenze): dico solamente che ne stiamo facendo una analisi molto superficiale che secondo me non aiuta chi ha dovuto patire il problema. In poche parole stiamo facendo una analisi generica senza conoscere il caso specifico.
Continuo a pensare che una risposta attendibile possa essere data solo dall'assistenza Alfa con macchina presente e riproducendo esattamente l'evento. Noi possiamo solo ipotizzare e andare a tentoni.
Io personalmente, mi fosse successo, ne avrei certamente fatto menzione sul forum ma, dopo che ho ottenuto risposte ben lontane dal rappresentare quanto a me accaduto, mi sarei rivolto immediatamente in Alfa Romeo (soprattutto se con vettura in garanzia) cosa che ad oggi non mi risulta l'autore abbia fatto (almeno secondo quanto ha scritto nei suoi iniziali interventi)
Auguro a te buona serata
 
Ultima modifica: