Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

cambiate 1 mese fa 225/50/R17 Y98 Pirelli P7 (P7C2) a 680€
 
Eh, un giro dal gommista lo faccio per avere un preventivo. Su questa misura i costi per una gomma valida sono solitamente dai 300 in su, spero di sbagliarmi ...
Una soluzione poteva essere prendere un cerchio più piccolo ed avere un costo normale dei pneumatici, ma lo sto lasciando come ultima spiaggia.
Sul discorso dell'usato, ovviamente con costi similari non ci sarebbe dubbio nel prendere il nuovo (stesso discorso vale per la vettura).
Grazie per il parere !
Prendere gomme usate e’ la peggior scelta che si possa fare. In ogni caso sul maggior sito italiano di vendita online di pneumatici trovi le meno peggio, ovvero le kumho ecsta a 137 euro, aggiungi il montaggio diventa un prezzo fattibile. Per una gomma seria, come le latitude 3(le migliori in 20), il prezzo sale a 237 euro. Ma queste sono valutazioni che, scusa se mi permetto, andrebbero fatte in fase di acquisto vettura: vanno anche mantenute le auto, e Stelvio e Giulia meritano pneumatici di primario livello.
 
gomme Michelin Pilot Sport 4 sempre da 255/45/R20 XL 105 Y (dot 2022/22) che montate me le fa a 280. Cosa ne pensate, il prezzo è ottimo ... secondo voi ne vale la pena "provare" ?
L'una o tutte e quattro?
 
L'una o tutte e quattro?
Tutte e quattro, con montaggio incluso ... il gommista è stato veramente gentile e mi ha spiegato per filo e per segno del motivo per cui aveva a disposizione quelle gomme (ed anche altre, in realtà).
Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto, ed ammetto di aver avuto molti dubbi sull'acquisto proprio per le motivazioni che altri hanno espresso.
 
Prendere gomme usate e’ la peggior scelta che si possa fare. In ogni caso sul maggior sito italiano di vendita online di pneumatici trovi le meno peggio, ovvero le kumho ecsta a 137 euro, aggiungi il montaggio diventa un prezzo fattibile. Per una gomma seria, come le latitude 3(le migliori in 20), il prezzo sale a 237 euro. Ma queste sono valutazioni che, scusa se mi permetto, andrebbero fatte in fase di acquisto vettura: vanno anche mantenute le auto, e Stelvio e Giulia meritano pneumatici di primario livello.
Hai perfettamente ragione, Stelvio e Giulia meritano pneumatici di primo livello. Io, però, non avrei comprato 4 gomme su Internet al prezzo più basso con marchi a me sconosciuti. Al massimo avrei comprato 4 gomme e 4 cerchi da 17 o 18 con una Michelin 4 stagioni e avrei tolto il problema del costo troppo alto per gli pneumatici, rinunciando ad una fetta importante dell'aspetto estetico sull'allestimento B-Tech in questione.
Quando ho comprato lo Stelvio, usato, ho messo in conto di dover effettuare un tot di spese per il mantenimento della vettura ed eventualmente valutare le possibili soluzioni. Avevo anche messo in conto, che se il passo fosse stato troppo per il mio portafogli avrei potuto fare marcia indietro.
Se avessi avuto l'opportunità economica di comprare una macchina del genere a prezzo pieno, sicuramente non mi sarei fatto problemi per 1500 euro di cambio gomme.
Detto questo, grazie per il parere che hai espresso ;)
 
  • Like
Reactions: andreanero
Tutte e quattro, con montaggio incluso ... il gommista è stato veramente gentile e mi ha spiegato per filo e per segno del motivo per cui aveva a disposizione quelle gomme (ed anche altre, in realtà).
Al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto, ed ammetto di aver avuto molti dubbi sull'acquisto proprio per le motivazioni che altri hanno espresso.
Francamente è quantomeno strano questo prezzo. Io non le avrei comprate.
 
Francamente è quantomeno strano questo prezzo. Io non le avrei comprate.
E perché no? Il gommista ha spiegato per filo e per segno perché aveva a disposizione quelle gomme usate e anche altre, e cioè che ha un cugino a cui avanzano parecchi mattoni. Ah... sono disponibili a prezzo modico anche parecchi cerchioni usati. :cool:

1713824805280.png
 
Francamente è quantomeno strano questo prezzo. Io non le avrei comprate.
A me è capitato di vendere delle gomme con pochi km effettuati (1-2 k) nemmeno al 50% del valore, perchè il doppio treno di gomme fornito in fase d'acquisto mi metteva più in difficoltà che altro (gomme invernali). Venderle ad un prezzo maggiore non è semplice.
Secondo me, chi le ha prese ha fatto un buon affare e a me conveniva venderle piuttosto che tenerle in garage.

Nel mio caso, le gomme sono state messe in vendita da un privato che ha cambiato vettura aziendale lasciando montate quelle invernali. Ed ha voluto vendere le gomme con cui ha percorso circa 10k km lasciando la gestione a questo centro con Carrozzeria - Meccanico - Gommista vicino al lago d'Orta (per chi non conosce la zona è "abbastanza" ricca). Devo ammettere che anche io ero perplesso dai luoghi comuni e le generalizzazioni che vengono fatte sulle gomme usate, e non solo, ma tutte le perplessità sono svanite davanti alla persona che avevo davanti e all'azienda che rappresentava.
Sicuramente ho imparato che prima di generalizzare bisogna contestualizzare, altrimenti non avrei comprato uno Stelvio dopo 10 minuti che parlavo con un privato o venduto la mia Giulietta ad un ragazzo che forse c'ha impiegato nemmeno 5 minuti per dirmi che la comprava.
Magari sarò stato fortunato, o mi illudo di esserlo stato.

Certo è che se davanti al venditore, avessi avuto anche solo 1 dubbio su quanto mi stava raccontando... me ne sarei andato senza alcun problema. Un po' come succede quando vendi la tua auto e quello che hai davanti si pone in modo sgarbato mettendo in discussione quello che gli stai raccontando.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me è capitato di vendere delle gomme con pochi km effettuati (1-2 k) nemmeno al 50% del valore, perchè il doppio treno di gomme fornito in fase d'acquisto mi metteva più in difficoltà che altro (gomme invernali). Venderle ad un prezzo maggiore non è semplice.
Secondo me, chi le ha prese ha fatto un buon affare e a me conveniva venderle piuttosto che tenerle in garage.

Nel mio caso, le gomme sono state messe in vendita da un privato che ha cambiato vettura aziendale lasciando montate quelle invernali. Ed ha voluto vendere le gomme con cui ha percorso circa 10k km lasciando la gestione a questo centro con Carrozzeria - Meccanico - Gommista vicino al lago d'Orta (per chi non conosce la zona è "abbastanza" ricca). Devo ammettere che anche io ero perplesso dai luoghi comuni e le generalizzazioni che vengono fatte sulle gomme usate, e non solo, ma tutte le perplessità sono svanite davanti alla persona che avevo davanti e all'azienda che rappresentava.
Sicuramente ho imparato che prima di generalizzare bisogna contestualizzare, altrimenti non avrei comprato uno Stelvio dopo 10 minuti che parlavo con un privato o venduto la mia Giulietta ad un ragazzo che forse c'ha impiegato nemmeno 5 minuti per dirmi che la comprava.
Magari sarò stato fortunato, o mi illudo di esserlo stato.

Certo è che se davanti al venditore, avessi avuto anche solo 1 dubbio su quanto mi stava raccontando... me ne sarei andato senza alcun problema. Un po' come succede quando vendi la tua auto e quello che hai davanti si pone in modo sgarbato mettendo in discussione quello che gli stai raccontando.
con 4 millimetri e mezzo non sono gomme usate, sono gomme che un buon alfista rottama. valgono zero. Il thread sarebbe dedicato a prove e consigli sulla scelta delle (migliori) gomme, parlare di usato mi pare come minimo OT.
 
  • Like
Reactions: gigalfa