Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Metti le p7 hanno un ottima durata e tenuta le pzero ci fai 30 mila km poi sono finite..
 
  • Like
Reactions: iPl@cido
Grazie Gigalfa,

temo di non poter montare delle gomme estive con indice velocità inferiore rispetto a quanto indicato sul libretto.
Devo montare gomme con indice Y per essere in regola.
Strano la 210cv richieda solo Y , in quanto la W comunque è omologata per 270km/h
Codice di velocitàkm/h
Q160
R170
S180
T190
U200
H210
V240
W270
Y300
 
Strano la 210cv richieda solo Y , in quanto la W comunque è omologata per 270km/h
Codice di velocitàkm/h
Q160
R170
S180
T190
U200
H210
V240
W270
Y300

In effetti anche a me è strano, ma questo riporta il libretto:

1712651235065.png


il mio dubbio è sempre 101 Y o 105 Y XL ?
Probabilmente opterò per 105 Y XL.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Continental 235/55 R19 W EcoContact 6 Q MO, sileziose, perfette sull'asciutto, ottime sul bagnato. NON adatte per la guida sport estremo. Il saltello durante la massima sterzata è quasi normale su Stelvio...
Non si possono montare.
In effetti anche a me è strano, ma questo riporta il libretto:

Visualizza allegato 268554

il mio dubbio è sempre 101 Y o 105 Y XL ?
Probabilmente opterò per 105 Y XL.
hanno la spalla più rigida le XL. Se vuoi privilegiare il comfort, meglio le 101. Prestazioni, 105.
 
Non si possono montare.

hanno la spalla più rigida le XL. Se vuoi privilegiare il comfort, meglio le 101. Prestazioni, 105.
Grazie Andrea per il tuo prezioso consiglio.
Ne approfitto per chiederti una conferma: 105 prestazioni, significa anche migliore sicurezza, giusto?
 
Ciao a tutti,
ho uno Stelvio B-Tech da 210 cv con gomme Michelin Latitude Sport 3 da 255/45/R20 105V XL (dot 2019/27) che nell'anteriore iniziano ad avere dei buchi negli angoli. Detto così sembra drammatico :) , in realtà credo sia qualche screpolatura della gomma dovuta a manovre di parcheggio.
Da quanto vedo il consumo delle gomme è uniforme e mi sembra ci sia ancora un 30% di battistrada.
Proprio per queste fossette negli angoli delle gomme ho dato una bella accelerata per non dover correre a cambiare il treno di gomme senza poter valutare bene.
Ho trovato da un gommista, usate con ancora 4.5 e 6 mm di battistrada (a vederle sono in ottime condizioni), delle gomme Michelin Pilot Sport 4 sempre da 255/45/R20 XL 105 Y (dot 2022/22) che montate me le fa a 280. Cosa ne pensate, il prezzo è ottimo ... secondo voi ne vale la pena "provare" ?
 
Ciao a tutti,
ho uno Stelvio B-Tech da 210 cv con gomme Michelin Latitude Sport 3 da 255/45/R20 105V XL (dot 2019/27) che nell'anteriore iniziano ad avere dei buchi negli angoli. Detto così sembra drammatico :) , in realtà credo sia qualche screpolatura della gomma dovuta a manovre di parcheggio.
Da quanto vedo il consumo delle gomme è uniforme e mi sembra ci sia ancora un 30% di battistrada.
Proprio per queste fossette negli angoli delle gomme ho dato una bella accelerata per non dover correre a cambiare il treno di gomme senza poter valutare bene.
Ho trovato da un gommista, usate con ancora 4.5 e 6 mm di battistrada (a vederle sono in ottime condizioni), delle gomme Michelin Pilot Sport 4 sempre da 255/45/R20 XL 105 Y (dot 2022/22) che montate me le fa a 280. Cosa ne pensate, il prezzo è ottimo ... secondo voi ne vale la pena "provare" ?
Secondo me no. Montare gomme usate io non mi fiderei. Piuttosto scegli una marca meno costosa, sempre nell'ambito di quelle affidabili
 
Secondo me no. Montare gomme usate io non mi fiderei. Piuttosto scegli una marca meno costosa, sempre nell'ambito di quelle affidabili
Eh, un giro dal gommista lo faccio per avere un preventivo. Su questa misura i costi per una gomma valida sono solitamente dai 300 in su, spero di sbagliarmi ...
Una soluzione poteva essere prendere un cerchio più piccolo ed avere un costo normale dei pneumatici, ma lo sto lasciando come ultima spiaggia.
Sul discorso dell'usato, ovviamente con costi similari non ci sarebbe dubbio nel prendere il nuovo (stesso discorso vale per la vettura).
Grazie per il parere !
 
Grazie Andrea per il tuo prezioso consiglio.
Ne approfitto per chiederti una conferma: 105 prestazioni, significa anche migliore sicurezza, giusto?
difficile dirlo... è una questione molto sottile, spalla più dura dovrebbe tenere di piu se c'e' attrito sufficiente con il manto stradale, invece su fondo bagnato chi lo sa... magari la spalla piu morbida flette un pochino di più e aderisce meglio... secondo me rischia di non cambiar quasi niente. Comunque io metterei le 105. Spalla 55 è bella alta, poi goodyear/dunlop sono intrinsecamente morbide, meglio scegliere la piu rigida. Se mi dicevi Bridgestone ti avrei consigliato la 101. e grazie x la fiducia
 
  • Like
Reactions: Luca066
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi accodo per una domanda banale, magari qualcuno ci è già passato. La mia 210 Q4 (come quella dell'amico sopra) riporta a libretto solo l'indice Y di velocità sui 19". Sta roba è una rottura perché con la W avrei più scelta sicuramente (già confermato all'ultimo cambio gomme estive).
Quale sarebbe la trafila per cambiare indice a libretto? Anni fa feci aggiungere la misura 19 a altra macchina ma fu una trafila in motorizzazione e anche collaudo...
Sarà più semplice per il solo indice di velocità?