Una strana spia accese dopo un rifornimento

All’inizio speravo fosse uno scherzo[emoji23]
Nessuno scherzo. Ragazzi voi sarete alfisti di vecchia data, ma io ho sempre guidato una vecchia fiat che somigliava più a un trattore che ad un automobile. È la mia prima esperienza con un auto così dotata di elettronica.
Voglio ricordare che i forum hanno lo scopo di collaborare per colmare a vicenda le varie carenze che tutti abbiamo (chi più, chi meno) tramite confronti e trovare soluzioni.
Comunque sia.. lieto di avervi fatto cominciare la giornata con una risata.
Grazie a tutti per le indicazioni.. ora sto più rilassato. [emoji16]
 
Nessuno scherzo. Ragazzi voi sarete alfisti di vecchia data, ma io ho sempre guidato una vecchia fiat che somigliava più a un trattore che ad un automobile. È la mia prima esperienza con un auto così dotata di elettronica.
Voglio ricordare che i forum hanno lo scopo di collaborare per colmare a vicenda le varie carenze che tutti abbiamo (chi più, chi meno) tramite confronti e trovare soluzioni.
Comunque sia.. lieto di avervi fatto cominciare la giornata con una risata.
Grazie a tutti per le indicazioni.. ora sto più rilassato. [emoji16]

Esatto, è stata solo una simpatica risata, non volevo deriderti, non leggerla così.
Appena apri il garage sono curioso di vederla. Buona permanenza!
 
Buongiorno a tutti
Qualche giorno fa (domenica notte), in autostrada, ho fatto rifornimento di carburante (30 euro gasolio). Mi reimmetto in autostrada e dopo 200 m percorsi sento il motore affaticato e mi si accendono le due spie in foto.
Aspetto la prossima stazione di servizio (60 km più avanti) e il nuovo benzinaio dice che sente odore di benzina (ma non credo mi abbiano messo benzina)... faccio comunque il pieno con gasolio.
Il problema diminuisce, ma la spia resta accesa. Dopo circa 150 km spariscono anche le 2 spie e la machina sembra ritrovare il suo classico sprint.
Ho controllato sul LUM, ma non vi è nulla sulla spia a destra.. qualcuno sa cosa significhi? Qualche consiglio?
Grazie.

Giulietta my 2016 - diesel - 1.6 - 120cvVisualizza allegato 185886

Per il discorso spie ti hanno già risposto

Per il discorso rifornimento e stranezza nell'erogazione del motore invece
Dovevi conservare lo scontrino...

Il rifornimento lo hai eseguito tu personalmente?? O il benzinaio??


Le cose sono due...

Ti hanno rifornito con gasolio annacquato...
E nella rete autostradale soprattutto al sud capita spesso...

Oppure ti hanno imbarcato 30 euro di benzina
E ti è andata anche bene che con quello che costa ne sono entrati pochi litri... meno di 14


le cisterne della rete autostradale vi posso garantire che fanno schifo idem il 90% delle stazioni di servizio... con colonnine vecchie, filtri non cambiati ecc...ecc...
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Ahahahaha sto morendo:D:D:D:D:D
Grande mac :D
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Comunque ho notato che stai consumando pochissimo, 25km/L
Ciao Vurt. Scusate il ritardo.
Stavo a regimi bassi e la strada non era in salita.
Però ho notato ultimamente che usando D in autostrada i consumi si riducono rispetto a N, se non affondi l'acceleratore.
Comunque io uso in genere eni diesel plus.. dicono che diminuisca i consumi e tenga puliti gli iniettori. [emoji848]
La Giulietta la ho da poco quindi si tratta di osservazioni di breve termine. Comunque nell'ultimo viaggio di 1000 km (autostrada libera) il consumo medio è anche sceso lievemente.. certo l'andatura resta molto calma (100 km/h) [emoji25]
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però ho notato ultimamente che usando D in autostrada i consumi si riducono rispetto a N, se non affondi l'acceleratore. [emoji25]

In D la mappa fa alzare il livello di pressione turbina ai vari regimi per avere un motore piu' performante,naturalmente nasce per avere prestazioni per brevi tratti e quindi non risparmio carburante...in poche parole preferisci consumare una turbina o risparmiare carburante??? A te la scelta ;)