togliere FAP EGR

Ci sono in giro Giulia e Stelvio con + di 150k / 200k senza problemi, a patto che venga rispettata la manutenzione.
Ma, essendo Alfisti, come al solito vogliamo di più, e allora ci adoperiamo nel coccolare la nostra auto, preservando la salute del motore e non solo, anticipando (in base alle necessità e stili di guida) i tagliandi a 15k o addirittura a 10k, in certi casi preveniamo le malattie con gli additivi e se non bastasse ogni tanto la portiamo al parco giochi in pista a divertirsi un pò.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ve lo scrivo giusto per info: io ho avuto un problema al FAP con la mia Giulietta 2.0 JTDm 150 cv a circa 140000 km. In sostanza avevo continui errori di contropressione che neanche le rigenerazioni forzate riuscivano a risolvere. Con la Giulietta ho fatto tantissima città (non proprio l'ideale su questi motori), ma ho sempre monitorato il FAP e non ho mai interrotto le rigenerazioni.
Così l'ho fatto smontare e l'ho portato da una ditta che si occupa di fare lavaggi completi a questi dispositivi (questa nel mio caso) riportandolo praticamente a nuovo risolvendo tutti i problemi. Certo la spesa non è proprio bassissima (solo per il lavaggio ho speso 240€) ma credo che la spesa sia più decisamente bassa rispetto a rimuovere tutto o comprare un FAP usato (con il dubbio che non sai in che stato è).
 
Ci sono in giro Giulia e Stelvio con + di 150k / 200k senza problemi, a patto che venga rispettata la manutenzione.
Ma, essendo Alfisti, come al solito vogliamo di più, e allora ci adoperiamo nel coccolare la nostra auto, preservando la salute del motore e non solo, anticipando (in base alle necessità e stili di guida) i tagliandi a 15k o addirittura a 10k, in certi casi preveniamo le malattie con gli additivi e se non bastasse ogni tanto la portiamo al parco giochi in pista a divertirsi un pò.
Per me questa è la rima Alfa, ma non c'è stato mezzo, dalla bmx alla Peugeot 205, alla Opel Corsa o Cruze, che non abbia elaborato. Non è questione di essere alfisti o meno, dipende da quello che hai dentro, da come sei fatto. E io sono fatto per metterci le mani
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per me questa è la rima Alfa, ma non c'è stato mezzo, dalla bmx alla Peugeot 205, alla Opel Corsa o Cruze, che non abbia elaborato. Non è questione di essere alfisti o meno, dipende da quello che hai dentro, da come sei fatto. E io sono fatto per metterci le mani
anche io, ma lo faccio solo su quella da gara... non mi interessano i quattro cavalli di una centralina che non serve a nulla in strada, mentre su quella da gara il discorso è diverso, tutto leggero, tutto preciso e tutto "redditivo"
Vedi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma deve essere consapevole che si sta esponendo ad un inutile rischio, tanto alla fine su una strada aperta al traffico puoi fare tutte le elaborazioni che vuoi, non guadagni un bel nulla e rischi solo di finire nei guai, perchè il confine tra omicidio colposo e doloso è labile e nell'omicidio stradale ha una serie di aggravanti, tra cui quella dell'elaborazione di un auto (e stai tranquillo che se succede la centralina la vivisezionano) passi dai 6 anni ai 21....