Stelvio Vero disastro

Cristiano Zermani

Alfista principiante
6 Maggio 2024
2
6
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti,

Stendiamo un velo pietoso al calvario che ho passato in questi 5 anni con la Stelvio Q4 210 XV Diesel.

Appena comprata dopo 40.000 ho rifatto in garanzia, ma ho dovuto combattere contro la casa madre, l’impianto di alimentazione.

Successivamente dopo ogni 20.000 km cambiati tipo 4 sensori dell’impianto del ricircolo gas di scarico Ad Blue e Fap.

In questo momento si è anche rotta la pompa dell’olio che non manda più lubrificante nel motore.

Con tutti i soldi che ho speso ne comperavo una nuova. Non comprate queste vetture hanno dei difetti disarmanti soprattutto nelle componenti che sono di scarsa qualità come di scarsa qualità è anche la rete di assistenza non competente. Io abito a Piacenza ed è un disastro non sanno nemmeno cambiare un tubo del radiatore bucato.

Mai più comprerò Alfa Romeo in vita mia.
 
Come presentazione non c'è male, praticamente hai recitato il " de profundis ".

Cosa vorresti che si scrivesse, a questo punto ?
Che, al contrario di te, io con Stelvio , Giulia e Giulietta sono felicissimo?
Servirebbe a farti cambiare idea ?

Non credo.

Allora, ti auguro migliori soddisfazioni con altri marchi.
 
guarda come hanno detto i colleghi che hanno scritto precedentemente nessuno può farti cambiare idea, e trovo piuttosto inutile i tuoi "avvisi" su un forum di alfisti, dove TUTTI se non la maggior parte possiedono già una Stelvio, Giulia o Tonale. Potresti mettere in guardia magari chi ancora deve acquistare un'alfa, ma non chi la possiede già e nel bene e nel male apprezza. Io personalmente ho superato i 180 mila km, eseguito solo manutenzione ordinaria e pulizia del corpo farfallato. E va che è una meraviglia, la verità è che noi italiani siamo sempre convinti che l'erba del vicino è sempre migliore, in realtà oramai non esistono piu' vetture progettate mettendo la longevità al primo posto ( crucchi compresi ) quindi bisogna rassegnarsi e fare in modo di godersi altro nella vita, purtroppo il mondo delle quattro ruote oramai è un semplice business. E le case automobilistiche non pensano piu' che dietro a quel prodotto ci possono essere appassionati o gente che preferisce acquistare l'auto piuttosto che la casa. La Stelvio per me è l'ultima vettura acquistata con passione e devozione, le prossime vetture saranno acquistate solo in considerazione della loro reale natura cioè Portarmi dal punto A al punto B.
 
E' sempre piacevole leggere il fenomeno di turno che viene qui sopra a scrivere le sue perle di saggezza!

Non sei stato soddisfatto di Stelvio?... e chi se ne frega!!!!!

Noi compriamo ciò che vogliamo e non ci interessano le considerazioni fasulle del fenomeno di turno, comprati quello che vuoi che siamo tutti felici per te... hai solo sbagliato posto dove esternare le tue frustrazioni!
 
L'auto sfortunata può capitare su ogni marchio.
È altresì normale che quando si ha un problema del genere si cerchi di evitare in ogni modo il marchio che ha generato il disagio.
Non posso che augurarti una migliore sorte con la prossima vettura.
 
E' sempre piacevole leggere il fenomeno di turno che viene qui sopra a scrivere le sue perle di saggezza!

Non sei stato soddisfatto di Stelvio?... e chi se ne frega!!!!!

Noi compriamo ciò che vogliamo e non ci interessano le considerazioni fasulle del fenomeno di turno, comprati quello che vuoi che siamo tutti felici per te... hai solo sbagliato posto dove esternare le tue frustrazioni!
Io sono stato molto educato al contrario di te.
 
Io sono stato molto educato al contrario di te.
Non capisco pero' a cosa serve la tua considerazione. Questo e' un forum dove ci si scambiano informazioni su svariati argomenti. Tu ti presenti a scrivere un epitaffio. Ti poni allo stesso livello di quell'altro che posta foto di Alfa sfasciate , rimesse a posto e rivendute. Utilita' zero assoluto.
 
ciao Cristiano mi spiace vedere tutte queste disavventure in qualsiasi auto, e per Stelvio ancora di Piu perchè c'è ancora gente che crede che una x3 o un q5 sia meglio (non menziono la nuova glc perchè secondo me è una classe sopra a tutte in tutto e non dovrebbe competere in questo segmento). Io con La Stelvio ci lavoro e da novembre 21 la possiedo ed ho quasi 170000 km 190cv rwd. Io ci faccio la manutenzione secondo percorso alfa romeo in officina alfa romeo, riempo sempre il serbatoio ADBLUE quando arriva al 50%, Faccio sempre il Pieno di gasolio quando arriva al 50% , Uso l'auto per lunghe tratte statali (minimo 80km a tratta) , ci vado in vacanza carico come un mulo ecco questa è la mia esperienza con questa auto.
Difetti? Si ne Ha, consuma troppo adblue e forse il motore potrebbe avere maggiore allungo ma ha una mappatura che sacrifica gli alti regimi, li sacrifica troppo.
Pregi? tutto il resto, linea , guida, affidabilità (a me nn mi ha mai lasciato a piedi nemmeno cn l'acqua e sporco nel gasolio che sto ancora combattendo)
Credo sia l'auto in questo forum che ha il maggior numero di km rispetto la sia vita effettiva. Ripeto ora la avvio e potrà anche esplodere ma io sono sicuro che a 250000 km ci arrivo senza cose grosse.............sicuramente il sistema di alimentazione qualche difettuccio lo può avere per un uso cittadino (ma nn è la sola diesel moderna ad averlo) ma io nn ho e spero di non averne alcuno di probema. La cosa che piu mi piace di questa auto oltre l'estetica è il telaio e la guida, io ho sotto delle gomme di cacca delle riken estive eppure questa auto ha una precisione imbarazzante , anche piu di molte berline in commercio (per farti un esempio, prova un audi a4 business trazione anteriore nel misto e poi una stelvio trazione posteriore, l'audi fa ridere , ha un sottosterzo da auto economica)
Ripeto mi dispiace per la tua disavventura
 
  • Like
Reactions: evilugano e Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono stato molto educato al contrario di te.
Pero' con questa affermazione che hai fatto..
"Non comprate queste vetture hanno dei difetti disarmanti soprattutto nelle componenti che sono di scarsa qualità come di scarsa qualità è anche la rete di assistenza non competente" hai forse fatto "dell'erba tutta un fascio".
Poi la tua opinione l'abbiamo letta e tu le reazioni del forum e ci stanno tutte....