Smontaggio portiera posteriore

zannamax

Alfista principiante
20 Aprile 2024
39
17
19
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Qualcuno ha già smontato la portiera posteriore della Tonale?
Ho sollevato la plastica del tasto per fare salire o scendere il vetro e ho trovato un cavo staccato. Quello piccolo a cosa serve?
 

Allegati

  • 20240421_145047.jpg
    20240421_145047.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 106
Azzardo una predisposizione per un led ambientale....
Hai voglia di vedere con un tester, giò che ci sei, se e quando c'è corrente? Porta aperta, chiusa, solo mentre si apre o si chiude o altro?
 
Ma mettono cavi che non servono col mio allestimento? Io sapevo che mettono cavi in base all'allestimento.
Proverò a smontare l'altra copertura della portiera di sinistra e guarderò se quel cavo è attaccato o volante...
Poi controllo col tester ma secondo me quel cavo era attaccato a qualcosa.
 
Ho smontato il coperchio della portiera sinistra. Il cavetto piccolo c'è ma è connesso a qualcosa che va verso la parte alta. Verificherò meglio quando avrò più tempo.
 
Ma mettono cavi che non servono col mio allestimento? Io sapevo che mettono cavi in base all'allestimento.
Proverò a smontare l'altra copertura della portiera di sinistra e guarderò se quel cavo è attaccato o volante...
Poi controllo col tester ma secondo me quel cavo era attaccato a qualcosa.

Credo sia più conveniente a volte fare lo stesso cablaggio indipendentemente dall'allestimento piuttosto che diversificare.
Se si tratta di un solo connettore che serve magari la metà degli allestimenti, chi glielo fa fare di avere 2 cablaggi diversi?
Ricordo negli anni 90 che montai il pulsante per le frecce di emergenza sulla mia 75 TS semplicemente togliendo il tappo e collegandoci il pulsante. Era già tutto cablato, eppure la mia 75 non aveva le frecce di emergenza.
Idem quando decidi si montare gli antinebbia : pulsante a cruscotto, tolto i tappi sul paraurti, messo gli antinebbia e .... tutto a posto.
Per carità, tempi diversi e magari facevano meno economie di scala all'epoca, ma potrebbe essere tranquillamente un simile ragionamento.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Qualcuno ha già smontato la portiera posteriore della Tonale?
Ho sollevato la plastica del tasto per fare salire o scendere il vetro e ho trovato un cavo staccato. Quello piccolo a cosa serve?
Perdona la curiosità, ma come mai lo hai smontato e perchè dovremmo farlo? stai montando qualche accessorio interessante o è per qualche manutenzione?
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Ho smontato il coperchio della portiera sinistra. Il cavetto piccolo c'è ma è connesso a qualcosa che va verso la parte alta. Verificherò meglio quando avrò più tempo.
Sensore “di carico” sul vetro per evitare schiacciamenti a fronte di tasto premuto alza vetri?

Bho non saprei
 
Sensore “di carico” sul vetro per evitare schiacciamenti a fronte di tasto premuto alza vetri?

Bho non saprei

Quel tipo di protezione, in genere, viene realizzata tramite un sensore che rileva l'assorbimento di corrente. Quando il motore "picchia" contro un ostacolo che potrebbe essere l'arrivo a fondo corsa su o giù tanto quanto un dito in mezzo, cerca di andare oltre e sforza per via del blocco. Quindi inizia istantaneamente ad assorbire di più e la centralina lo blocca.
Per cui non dovrebbe essere quello.
Ovviamente potrei sbagliarmi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perdona la curiosità, ma come mai lo hai smontato e perchè dovremmo farlo? stai montando qualche accessorio interessante o è per qualche manutenzione?
Perché ho un rumore su sconnesso come se un cavo picchiasse sulla lamiera, dentro la portiera. È veramente fastidioso perché viaggio a radio spenta per almeno 5000km al mese.
Il capo officina ha fatto un giro con me sentendolo subito. Mi hanno ordinato la plastica interna della portiera e quando arriverà, smonteranno tutto per controllare. Quindi se il connettore è staccato, lo attaccheranno loro poi. Però se qualcuno sapeva come smontarla, avrei provato io.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e Louis 63