Smontaggio Filtro olio Veloce 210cv.

Manuelito394

Nuovo Alfista
21 Luglio 2023
1
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Salve a tutti. Possiedo una veloce 210cv, e vorrei cambiare olio e filtri.
Ho notato però che il filtro olio non è di facile accesso sia da sopra (per via dello scambiatore) e sia da sotto.
Avete consigli? Grazie.
Non so se è stato già trattato, ma non ho trovato molto in merito sulla 210..
 
Salve a tutti. Possiedo una veloce 210cv, e vorrei cambiare olio e filtri.
Ho notato però che il filtro olio non è di facile accesso sia da sopra (per via dello scambiatore) e sia da sotto.
Avete consigli? Grazie.
Non so se è stato già trattato, ma non ho trovato molto in merito sulla 210..
Ciao, devi togliere la ruota di destra e nel passaruta c'è una finestra dove vedi il filtro olio, spero di esserti stato d'aiuto
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e VURT
Secondo ufi che costruisce il filtro devi smontare il sottomotore ed il sottoparaurti, sviti il filtro con una chiave a t 27mm da davanti. Per sfilare il filtro e infilare quello nuovo acccedi a mano dal passaruota smontando la ruota od anche sterzandola tutta verso l'esterno.
Per accedere dall'alto devi smontare completamente l'airbox e la relativa piastra di fissaggio, l'ideale sarebbe togliere anche il tratto di condotto di aspirazione dallo scambiatore verso la farfalla sul collettore, ma dovresti riuscirci anche senza smontare il condotto, il filtro lo trovi subito sotto l'alternatore.
 
  • Like
Reactions: dav65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo ufi che costruisce il filtro devi smontare il sottomotore ed il sottoparaurti, sviti il filtro con una chiave a t 27mm da davanti. Per sfilare il filtro e infilare quello nuovo acccedi a mano dal passaruota smontando la ruota od anche sterzandola tutta verso l'esterno.
Per accedere dall'alto devi smontare completamente l'airbox e la relativa piastra di fissaggio, l'ideale sarebbe togliere anche il tratto di condotto di aspirazione dallo scambiatore verso la farfalla sul collettore, ma dovresti riuscirci anche senza smontare il condotto, il filtro lo trovi subito sotto l'alternatore.
Ciao, io procedo sempre così. Ne approfitto per pulire il corpo farfallato che a quel punto è facilmente smontabile.