Rumore di ferraglia che gratta

Pantera88

Nuovo Alfista
29 Aprile 2024
5
0
2
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Tonale
Buonasera a tutti, ho provato a cercare il problema anche in altre discussioni ma non ho trovato nulla… ho la mia Tonale che a volte fa un rumore tipo ferraglia, come se ci gossero dei ferri che grattano fra loro, provenire dalla ruota anteriore lato destro. Il rumore non ce sempre ma è saltuario allinizio era forte e continuativo poi è scomparso per riapparire qualcue tempo dopo… ho notato che questo rumore di ferro avviene sia quando l’auto parte da ferma che in movimento, quando tengo a girare verso sinistra.. e proprio la prima volta comparve mentre feci una salita con volante girato appunto dal lato sinistro. Ho prenotato un controllo dal meccanico ma qualcuno ha vutonlo stesso problema?
 
Buonasera a tutti, ho provato a cercare il problema anche in altre discussioni ma non ho trovato nulla… ho la mia Tonale che a volte fa un rumore tipo ferraglia, come se ci gossero dei ferri che grattano fra loro, provenire dalla ruota anteriore lato destro. Il rumore non ce sempre ma è saltuario allinizio era forte e continuativo poi è scomparso per riapparire qualcue tempo dopo… ho notato che questo rumore di ferro avviene sia quando l’auto parte da ferma che in movimento, quando tengo a girare verso sinistra.. e proprio la prima volta comparve mentre feci una salita con volante girato appunto dal lato sinistro. Ho prenotato un controllo dal meccanico ma qualcuno ha vutonlo stesso problema?
hai per caso controllato il disco? a me capitava la stessa cosa, e si era rotto un componente di supporto della pinza e quindi in certe condizioni toccava il disco, rovinandolo, e facendo rumore
 
Buonasera a tutti, ho provato a cercare il problema anche in altre discussioni ma non ho trovato nulla… ho la mia Tonale che a volte fa un rumore tipo ferraglia, come se ci gossero dei ferri che grattano fra loro, provenire dalla ruota anteriore lato destro. Il rumore non ce sempre ma è saltuario allinizio era forte e continuativo poi è scomparso per riapparire qualcue tempo dopo… ho notato che questo rumore di ferro avviene sia quando l’auto parte da ferma che in movimento, quando tengo a girare verso sinistra.. e proprio la prima volta comparve mentre feci una salita con volante girato appunto dal lato sinistro. Ho prenotato un controllo dal meccanico ma qualcuno ha vutonlo stesso problema?
No, non ho avuto lo stesso problema , ma credo che una roba del genere vada vista con urgenza, a meno che guardando bene sotto non ti ritrovi , rami o altro che magari si sono incastrati . Hai percorso strade sterrate ?
Nel caso tu non veda nulla io una roba così la porterei subito sollecitando L urgenza ( spero tu non abbia un appuntamento con una data troppo “avanti” e che il meccanico sia in officina autorizzata alfa)
 
Spesso con rumore del genere si è poi capito fossero le testine dello sterzo da sostituire (fatto anch’io)
 
Grazie a tutti per la risposta.. non sono mai andato su sterrato e la tratto veramente come fosse mia figlia.. comunque la devo portare settimana prossima in officina autorizzata Alfa Romeo… ho messo i cerchi estivi l’altro ieri e poco dopo che sono andato in strada ha rifatto il rumore.. mi sono fermato in un parcheggio e a bassa velocità (meno di 5 km/h) in retromarcia con sterzo girato tutto verso sinistra ha fatto nuovamente il rumore ma in modo molto forte.. sono riuscito a registrare l’audio e allego il link del file provate a sentire qualcuno di voi ha mai sentito sta roba! Anche perché l’auto ha meno di un anno!!! Download
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per la risposta.. non sono mai andato su sterrato e la tratto veramente come fosse mia figlia.. comunque la devo portare settimana prossima in officina autorizzata Alfa Romeo… ho messo i cerchi estivi l’altro ieri e poco dopo che sono andato in strada ha rifatto il rumore.. mi sono fermato in un parcheggio e a bassa velocità (meno di 5 km/h) in retromarcia con sterzo girato tutto verso sinistra ha fatto nuovamente il rumore ma in modo molto forte.. sono riuscito a registrare l’audio e allego il link del file provate a sentire qualcuno di voi ha mai sentito sta roba! Anche perché l’auto ha meno di un anno!!! Download
link download scaduto e non posso sentirlo ma i tuoi sintomi sono molto simili ai miei. senti il mio rumore a questo post Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV 160 cv Veloce MY23 Rosso Alfa (MI) - ClubAlfa e se vai avanti leggi anche come ho risolto, prova a capire se ti ci ritrovi o è tutta un'altra cosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Questo è l’audio che sento.. ho portato la vettura all’alfa e mi hanno risposto di non aver mai sentito una cosa simile.. ovviamente dicono che per loro tutto ok nessuna anomalia… il rumore al momento non si sente.. e nemmeno loro l’hanno sentito.. non so che fare