problema accensione a motore tiepido alfa 159 2.4 jtd m

antonio.marinelli

Alfista principiante
5 Maggio 2024
6
1
5
Regione
Umbria
Alfa
159
Buongiorno a tutti, ho una 159 2.4 con un problema a motore tiepido e sto diventando matto.
mi sa dire se è capitato a qualcuno? Grazie
 
Candelette e debimetro sono nuovi?
 
Cambia sensore giri e fase al 90% sono quelli !!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Candelette e debimetro sono n

Candelette e debimetro sono nuovi?
Buongiorno, sono un meccanico e questa é la mia macchina e mi devi credere sto diventando matto.
Motorino avviamento nuovo e versione rinforzata, candelette nuove e centralina candelette, iniettori controllati , egr sclusa.
Ho fatto molte prove, tra cui se stacco il connettore temperatura acqua la macchina parte subito perche le candelette si attivano.
La macchina stenta a partire con temperatura da 30° a circa 60°dove le candelette non si attivano.
Ho misurato la compressione ed i cilindri sono tutti 22-23 bar.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno, sono un meccanico e questa é la mia macchina e mi devi credere sto diventando matto.
Motorino avviamento nuovo e versione rinforzata, candelette nuove e centralina candelette, iniettori controllati , egr sclusa.
Ho fatto molte prove, tra cui se stacco il connettore temperatura acqua la macchina parte subito perche le candelette si attivano.
La macchina stenta a partire con temperatura da 30° a circa 60°dove le candelette non si attivano.
Ho misurato la compressione ed i cilindri sono tutti 22-23 bar.
Cambia il sensore. La valvola termostatica lhai mai cambiata negli anni?
 
sensore cambiato , mi sto arrendendo l'unica soluzione è far partire le candelette all'avviamento ma non so come fare senza fare un lavoraccio.
 
ciao, stessa cosa mi capita a me su fiat bravo 1.6 mjt 120cv del 2012 a motore semitiepido fa uguale !

addirittura ho fatto fare un modifica che fa iniettare un po più gasolio all'avvio e va un po meglio, ma a volte devo staccare il sensore temperatura per farla partire,

anche io ho sostituito motoriono avviamento e batteria, sensore giri, fase , sensore map, debimetro, sensore pressione rail, sensore temp acqua , iniettori tutto nuovo

la cosa che ho notato è che quando non parte si sente meno iniezione di gasolio dalla pompa di bassa, ma scollegando il sens temperatura fa una iniettata completa come quando è fredda, e con mezzo giro di chiave parte
riporto il post che ho scritto su una discussione simile

 
sensore cambiato , mi sto arrendendo l'unica soluzione è far partire le candelette all'avviamento ma non so come fare senza fare un lavoraccio.
Uno capace a lavorare sulle centraline modifica il programma e te le attiva in maniera pulita. Hai già provato a pulire gli iniettori con qualche additivo e magari provare a cambiare il gasolio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
iniettori controllati ben 2 volte , e ho pensato anche di far attivare le candelette sempre , ma qui dove nel mio paese non ho trovato nessuno in grado di fare questo.