Mercato impazzito.......e il Diesel regge?

Masmaxi

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2020
451
214
54
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160 cv
Altre Auto
BMW
Ciao tutti, sento dire da più fronti e da diverso tempo, che ormai le auto Diesel non hanno più mercato e che se ne trovano tante a buon prezzo per questo motivo, infatti cercavo una nuova auto ed ho notato questo che mi ha effettivamente insospettito.......
Volevo vederci chiaro e con un esperienza diretta senza fidarmi di nessuno, allora ho provato ad imbastire una trattativa ed ho scoperto con i miei occhi, che è vero che si trovano molte auto Diesel e che i prezzi non sono alti ma è pur vero che proprio per questo motivo probabilmente, cambiare un Diesel per un Diesel conviene moltissimo oggi, infatti mi sono ritrovato che la mia auto usata, l'ho venduta quasi allo stesso prezzo di quanto l'avevo pagata diversi anni prima (assurdo).
Per la cronaca sto parlando di due Giulia ovviamente.
Quindi se da un lato trovo questo mercato fuori da ogni logica (prezzi delle auto quasi bloccati negli anni), dall'altro capisco che questo fa muovere e molto il mercato dell'auto usata e soprattutto del Diesel che per un maccanismo di domanda e offerta, rimane l'auto più scambiata sul mercato alla faccia dei prossimi divieti o blocchi.
Detto questo, consiglio a chi ha una vettura usata e tenuta bene, di approfittare del momento e rinnovare la sua Giulia soprattutto se Diesel, con offerte molto interessanti e valutazioni dell'usato inaspettate..
P.S. La mia vecchia Giulia era tenuta come un gioiello, tanto è che appena entrata in possesso del concessionario è stata immediatamente venduta, anche questo conta alla fine.
 
Conta soprattutto il Buon Senso non le minchiate propinate da giornali e televisioni.
 
  • Like
Reactions: saul e Iena991
Ormai è scoppiata purtroppo sta bomba dell'elettrico e quindi i mercati vanno sempre più in quella direzione, anche se per conto mio il vero visionario è Akiro Toyoda
 
Ormai è scoppiata purtroppo sta bomba dell'elettrico e quindi i mercati vanno sempre più in quella direzione, anche se per conto mio il vero visionario è Akiro Toyoda
Non mi sembra sia scoppiata la bomba dell’elettrico. Ad esempio VW/Audì aveva dichiarato che non avrebbe sviluppato e prodotto più auto termiche. Non solo produce auto termiche, ma anche diesel e con motori 2.0cc.
Probabilmente sì sono accorti che con l‘elettrico sarebbe scoppiata per loro la bomba, quella del fallimento!
Aggiungo, Mazda ha messo in commercio un diesel sei cilindri…
 
  • Like
Reactions: saul
Perché in certi mercati vende tanto diesel ecc che non farli avrebbe fatto crollare il fatturato di un bel po! Elettrico costa ancora troppo se costasse meno delle termiche sicuramente venderebbe molto di più!! Inoltre le case normali hanno poca esperienza sulle auto elettriche e quindi no sono molto competitivo rispetto a tesla esempio!! Poi magari si sono pure accorti che con il termico fanno molti molti soldi anche dopo venduto visto tagliandi e pezzi varia da sostituire!! Comunque se mettono che le emissioni devono essere zero allo scarico difficilmente in motore termico rimane usabile!!
 
  • Like
Reactions: Iena991
Perché in certi mercati vende tanto diesel ecc che non farli avrebbe fatto crollare il fatturato di un bel po! Elettrico costa ancora troppo se costasse meno delle termiche sicuramente venderebbe molto di più!! Inoltre le case normali hanno poca esperienza sulle auto elettriche e quindi no sono molto competitivo rispetto a tesla esempio!! Poi magari si sono pure accorti che con il termico fanno molti molti soldi anche dopo venduto visto tagliandi e pezzi varia da sostituire!! Comunque se mettono che le emissioni devono essere zero allo scarico difficilmente in motore termico rimane usabile!!
Il problema principale dell’elettrico non è il prezzo ma la sua gestione. Chi acquista suv e macchinoni termici può acquistare anche elettrico, ma non lo fa!
La gestione dell’elettrico non si risolverà mai. Tra qualche anno avremo solo piccole auto da città e mezzi di trasporto cittadini elettrici.
Tutto il resto avrá una battuta d’arresto
 
  • Like
Reactions: FCR8GT, MP55 e saul
Se devo scegliere tra un termico e un elettrico se il termico costa meno del elettrico è ovvio che uno sceglie quello che già conosce!! E spende meno prenderà quello!! C’è parecchia gente con elettrico che si fa 40/50 mila km anno quindi non è questione di auto piccole da città!! Paga un po’ la novità è abitudine delle persone al distributore!! Con elettrico si deve ragionare in modo diverso e non tt lo vogliono fare..cambiamenti elettrico va caricato nei tempi morti notte mentre lavori mentre vai a pranzare ecc.. ovviamente se aspetti di avere la batteria scarica e quando e scarica non sei nelle condizioni favorevoli per te ovviamente e scomodo!! Ma caricare auto quando vai a dormire per 6/8 ore e poi partire con auto carica non pensò crea tt questi problemi!! Poi risparmi il tempo e auto sostitutiva quando vai in officina a fare tagliandi distribuzione pastiglie ecc.. solo in Italia siamo così chiusi verso elettrico nel resto del Europa sono molto più aperti a cambiare modo di vedere auto..
 
Se devo scegliere tra un termico e un elettrico se il termico costa meno del elettrico è ovvio che uno sceglie quello che già conosce!! E spende meno prenderà quello!! C’è parecchia gente con elettrico che si fa 40/50 mila km anno quindi non è questione di auto piccole da città!! Paga un po’ la novità è abitudine delle persone al distributore!! Con elettrico si deve ragionare in modo diverso e non tt lo vogliono fare..cambiamenti elettrico va caricato nei tempi morti notte mentre lavori mentre vai a pranzare ecc.. ovviamente se aspetti di avere la batteria scarica e quando e scarica non sei nelle condizioni favorevoli per te ovviamente e scomodo!! Ma caricare auto quando vai a dormire per 6/8 ore e poi partire con auto carica non pensò crea tt questi problemi!! Poi risparmi il tempo e auto sostitutiva quando vai in officina a fare tagliandi distribuzione pastiglie ecc.. solo in Italia siamo così chiusi verso elettrico nel resto del Europa sono molto più aperti a cambiare modo di vedere auto..
Secondo la tua descrizione, solo una bassissima percentuale può gestire una macchina elettrica. Quanti hanno la possibilità di caricarla di notte? Sicuramente non quelli che abitano in condomini. Quanti possono caricare durante la pausa pranzo? E se tutti caricano secondo il tuo criterio, quindi tutti alle stesse ore, le colonnine saranno libere?
 
  • Like
Reactions: CUAN e RGS1000
Pubblicità - Continua a leggere sotto
solo in Italia siamo così chiusi verso elettrico nel resto del Europa sono molto più aperti a cambiare modo di vedere auto..
Non temere che dopo le 85 dosi di porcheria sperimentale l'italiota medio si convertirá anche alle lavatrici su ruote! Tutte rigorosamente a noleggio o a rate senza fine e tutte gestite da remoto così al primo blocco per pensiero non conforme sulle piattaforme web sociali gli bloccano anche la macchina.

:Y0UJC:
 
  • Like
Reactions: MattoMascio