Auto che strattona alla ripresa gas , Turbina o gasolio sporco?

gunny751

Super Alfista
8 Novembre 2021
1,331
906
159
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Ciao sono in vacanza e in autostrada a 150 kmh lascio il gas poi lo riprendo e l auto fa lieve tremore e poi nulla......dopo qualche km stessa manovra e non sale oltre 2000 giri e strettoia tutututu.........un paio di volte e poi nulla liscia come olio per altri 100km e arrivo a destinazione e. Pressione olio ok turbina pressione ok e temp olio e refrigerante ok. L auto va benissimo sembra......ma cazz se mi risuccede di notte con mio figlio dentro a 150 in corsia di sorpasso ? Ero solo stamani. La famiglia era già a destinazione. Essendo fuori sede e a pasqua dove caxx vado in officina essendo nlt qui di alfa ufficiali convenzionati nn ci sono ed evito i generalisti per di più non conosciuti. L auto nn ha dato nessuna spia o errore.....bah
 
Ultima modifica:
Sentito il.mio capo officina (mi ha risposto al cellulare anche in ferie....persona di valore ) lui ipotizza morchia o acqua nel gasolio oppure valvola egr che ha problemi ma se nnsi accende spia è più probabile gasolio che mi preoccupa per la pompa che potrebbe rovinare.....ma ci sta che fosse solo un passaggio e poi bruciato tutto. Messo gasolio questa week sempre nei soliti tranne che a Milano in a1 per necessità e forse li merda ne ho messa.....vediamo prox week devo andare presso mia officina
 
Se solo aveste idea di cosa c'è nelle cisterne... quando piove si allagano fin sopra al bocchettone di carico con l'acqua che filtra dentro...
20240322_161619.jpg
20240322_161538.jpg
20240322_161534.jpg
20240322_161530.jpg
 
Se riesci a reperirlo utilizza un buon pulitore( seguito da un protettivo circuito) e/o un gasolio premium come Diesel+, optimo o sinergy
 
Filtro gasolio cambiato a 143000 km ne ha ora 157000 vedo martedì se trovo un officina convenzionata che mi ispeziona filtro. Ora rifaccio pieno da eni conosciuta da sempre qui in zona ci vengo spesso. Sono a metà serbatoio e ho anche il top diesel bardhal
 
Filtro gasolio cambiato a 143000 km ne ha ora 157000 vedo martedì se trovo un officina convenzionata che mi ispeziona filtro. Ora rifaccio pieno da eni conosciuta da sempre qui in zona ci vengo spesso. Sono a metà serbatoio e ho anche il top diesel bardhal
sembrano sintomi da gasolio sporco come ti hanno detto, mi è capitato anche a me che l'auto andava a strattoni e non era un Alfa ma bmw, ho fatto gasolio subito da un'altra parte ed ho risolto. Se becchi lo sporco il filtro può avere anche 5km ma va cambiato
 
Vi farò sapere intanto buona pasqua
 
Ultima modifica:
Fatto pieno e vedremo oggi pomeriggio devo fare un tratto di 30km di autostrada
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Auto che va ma nn è più lei la sento che ai bassi nn è sempre pronta......come prima. Secondo me sporcizia ovunque.....farò controllare anche collettori