Anomalia dopo aver tirato per bene l'auto

TTb788

Alfista principiante
2 Maggio 2024
7
1
5
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Ciao a tutti, ho un problema alla mia Giulia ex 160cv.
In pratica dopo aver tirato l'auto,(devo aver superato i 180km/h per riscontrare il problema) ed essere ritornato a velocità "normali", se affondo il piede sento come un ritardo, la macchina fatica a salire di giri, una volta arrivati però ai 3.000 giri circa sento come se si "sbloccasse" e riprende potenza, ma quando dinuovo i giri scendono ecco che fatica a salire, e sento anche come un suono "cupo". Ci tengo a precisare che non mi escono avarie o errori, e che mi basta accostarmi , spegnere e riaccendere l'auto che tutto ritorna nella norma, la macchina è dinuovo un missile. Domani cambierò sensore map, spero che possa risolvere con quello dato che l'ho trovato mooolto sporco.
PS. il debimetro è stato sostituito da poco(ma in quel caso avevo l'errore in diagnosi) , ho aggiornato il filtro blow-by ed ho controllato i vari tubi ic che non abbiano perdite o micro lesioni. Il turbo sembra che svolga bene il suo lavoro in quanto non ho perdite di alcun tipo o fumo nero, apparte un leggero fischio in accelerazione ma quello penso che dipenda dalla mappa e dal downpipe in quanto scatalizzato. Spero qualcuno esperto possa aiutarmi a capire cosa può essere, cordiali saluti!
 
Benvenuto. Potrebbe dipendere dal sensore map. Però il fatto che spegnendo e riaccendendo torna tutto normale, questo mi fa pensare alla rimappa. Potrebbe dipendere anche da lei.
È sempre sconsigliato rimappare, è inutile compromette l’affidabilitá ed è illegale
 
Benvenuto. Potrebbe dipendere dal sensore map. Però il fatto che spegnendo e riaccendendo torna tutto normale, questo mi fa pensare alla rimappa. Potrebbe dipendere anche da lei.
È sempre sconsigliato rimappare, è inutile compromette l’affidabilitá ed è illegale
Grazie. Capisco, come mai secondo te dipende dalla rimappa il fatto che il problema non riemerge accendendo e spegnendo?
io invece nella mia ignoranza, pensavo che essendo molto sporco e/o guasto il sensore map, magari ad una certa velocità cominciava a leggere male i valori e spegnendo e riaccendendo gli stessi venissero resettati. Comunuqe domani oltre alla sostituzione del sensore verrà effettuata anche la pulizia della valvola tva, spero tanto possa risolvere.
 
Grazie. Capisco, come mai secondo te dipende dalla rimappa il fatto che il problema non riemerge accendendo e spegnendo?
io invece nella mia ignoranza, pensavo che essendo molto sporco e/o guasto il sensore map, magari ad una certa velocità cominciava a leggere male i valori e spegnendo e riaccendendo gli stessi venissero resettati. Comunuqe domani oltre alla sostituzione del sensore verrà effettuata anche la pulizia della valvola tva, spero tanto possa risolvere.
Si, potrebbe essere così per il sensore map e potrebbe essere lo stesso per la rimappa. In ogni caso, in futuro, evita di rimappare
 
Si, potrebbe essere così per il sensore map e potrebbe essere lo stesso per la rimappa. In ogni caso, in futuro, evita di rimappare
Grazie, vi terrò aggiornati... ma nessuno con esperienze simili?
 
  • Like
Reactions: VURT
  • Like
Reactions: TTb788
fatti riaccendere i dtc
 
Buongiorno, sensore map pulito, valvola tva pulita(trovata in condizioni pietose) proviamo la macchina ed ecco che succede dinuovo il problema, ma prima bisogna toccare almeno i 180/190km/h. arrivati in officina con il meccanico e notiamo "l'asticella" che comanda la geometria variabile bloccata. l'asta di per se è in perfette condizioni, a questo punto mi chiedo del perchè si blocchi e perchè proprio a quella velocità. Settimana prossima controlliamo meglio, spero sia l'elettrovalvola che la comanda e non la turbona di per se. Voi cosa ne pensate? non vorrei dire cavolate, ma credo l'astina sia la westagate, correggetemi se sbaglio
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisogna provare con mappa originale e vedere se prende errori e auto va bene e non va in protezione..