Allarme temp acqua e spegnimento

StevieGTA

Nuovo Alfista
13 Giugno 2021
19
13
4
Regione
Lazio
Alfa
156 GTA
Salve Alfisti, la mia 156GTA mi sta dando da qualche tempo un problema "random": la macchina si spegne (se sono al minimo) o va in stallo per un momento (se sono in marcia) eppoi riprende.
Il computer dice per 1sec che la temperatura dell'acqua è troppo alta. L'indicatore temperatura accende la spia rossa, ma la temperatura è sotto i 90°. Poi tutto torna normale
Ho resettato la ECU, ho pulito il MAF, ho ravanato i collettori prima e dopo il radiatore per togliere bolle d'aria. Sei mesi fa avevo cambiato il sensore della temperatura (febi bilstein nuovo)
Avete qlc idea? Termostato? Centralina? Sonde lambda (cambiate da qlc mese) malcollegate?
Io mi sono fatto l'idea che possa essere uno dei cavi del sensore temp che va a massa, 0-ohm. Accende l'allarme (ma non abbastanza a lungo da muovere l'indicatore della temp). La centralina va in protezione e mi interrompe il carburante.
Il cablaggio in effetti passa molto vicino alla testata, ma ad oggi non vedo cavi rovinati.
Puo essere o è una idea sbagliata?
 
Dovresti vedere se quando fa il difetto la temperatura letta e alta o no. Purtroppo questi problemi non sono facili da risolvere.. oppure nel dubbio cambi tt la Linea elettrico che va al sensore.. ma potrebbe non risolvere il problema.. termostatò? Come va?
 
Dovresti vedere se quando fa il difetto la temperatura letta e alta o no. Purtroppo questi problemi non sono facili da risolvere.. oppure nel dubbio cambi tt la Linea elettrico che va al sensore.. ma potrebbe non risolvere il problema.. termostatò? Come va?
infatti questo e' il mio migliore indizio: spesso il primo spegnimento ( con allarme di temp alta) e' appena accesa la macchina, quindi a bassa temperatura. Leggo che il sensore diminuice la resitenza all'aumentare della temperatura. Un corto circuito momentaneo sembra essere consistente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Problema NON risolto Oggi ho smontato, controllato e pulito i contatti delle 2 resistenze del radiatore. Ho controllato i cavi delle sonde lamba. Tutto ok.
Ho controllato il cablaggio del sensore di temperatura, se avesse qlc filo scoperto xhe andava a massa.
Tutto sembra ok.... eccetto una stranezza: questo sensore ha 4 piedini, ma solo3 fili che escono dal connettore. Del quarto, (verde), sembra esserci solo un nozione.
Qualche idea?