Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Ma è vero che Fedeli ha progettato il nuovo V12 Aston Martin?
Ce li lasciamo sempre scappare.
 

Stesse identiche impressioni confrontando la mia e una Giulia Q recente: se con la mia la sensazione è quella di piantare un palo al centro del raggio di curva e poi girarci attorno come legati da un filo d'acciaio con la nuova Q (provata a lungo in pista a Varano e corretta per il...saltellamento...) compare il sottosterzo, soprattutto in ingresso curva...Appena compare, poi, ti diverti a scodare e lo compensi, ma questa è un'altra storia.
Ho sempre descritto la guidabilità della mia come una sorpresa per via della mancanza assoluta di sottosterzo e sono contento di avere avuto ragione.
L'unica cosa che non ho potuto provare, invece, è il surriscaldamento del differenziale a controllo elettronico rispetto all'autobloccante meccanico. Non perché non l'abbia tirata, anzi.
Ma perché non sono mai riuscito a surriscaldarlo abbastanza.
 

Stesse identiche impressioni confrontando la mia e una Giulia Q recente: se con la mia la sensazione è quella di piantare un palo al centro del raggio di curva e poi girarci attorno come legati da un filo d'acciaio con la nuova Q (provata a lungo in pista a Varano e corretta per il...saltellamento...) compare il sottosterzo, soprattutto in ingresso curva...Appena compare, poi, ti diverti a scodare e lo compensi, ma questa è un'altra storia.
Ho sempre descritto la guidabilità della mia come una sorpresa per via della mancanza assoluta di sottosterzo e sono contento di avere avuto ragione.
L'unica cosa che non ho potuto provare, invece, è il surriscaldamento del differenziale a controllo elettronico rispetto all'autobloccante meccanico. Non perché non l'abbia tirata, anzi.
Ma perché non sono mai riuscito a surriscaldarlo abbastanza.
Video interessante, anche perché è il primo che vedo che parla, dal punto di vista del comportamento dinamico rilevato nella pratica, delle differenze fra il modello attuale e i modelli ante MY2020 in merito all'eliminazione del "saltino" . Che poi è sostanzialmente quello che dicevi tu. Non sapevo della modifica del differenziale. Quindi sulla nuova quadrifoglio hanno messo un differenziale completamente meccanico. In pratica, con le dovute proporzioni, un po' come la mia benzina 200 cv del 2018
 
Video interessante, anche perché è il primo che vedo che parla, dal punto di vista del comportamento dinamico rilevato nella pratica, delle differenze fra il modello attuale e i modelli ante MY2020 in merito all'eliminazione del "saltino" . Che poi è sostanzialmente quello che dicevi tu. Non sapevo della modifica del differenziale. Quindi sulla nuova quadrifoglio hanno messo un differenziale completamente meccanico. In pratica, con le dovute proporzioni, un po' come la mia benzina 200 cv del 2018
Probabilmente il differenziale meccanico è meno “delicato” di quello elettronico e non è soggetto all’usura delle frizioni interne.
Ma, visto che quello elettronico non mi ha dato problemi, va bene così.
Per la geometria di sterzo, invece, avranno accontentato 90 clienti su 100 che non volevano il saltello (lo fanno anche Mercedes, Porsche etc.
PorscheMania Forum: Sterzo saltellante in manovra - e ci sono anche diversi filmati in rete) per lascare quantomeno perplessi 10 clienti su 100.
La legge dei numeri dà ragione al marketing.
A me invece non piace si rinunci ad una caratteristica tecnica solo perché non si è voluto spiegarne i motivi. Ma visto che se ne vendevano già poche…giù le braghe…


Guardate nei commenti quante marche/auto saltellano!
Ma solo noi abbiamo preferito seguire le prefiche.
E se me ne accorgo io che sono una scarpa…
:cool:
Comunque anche le nuove sono eccezionali. E poi, quanti le hanno provate tutte e due e possono fare paragoni?
🙄
 
Ultima modifica:
Eh grazie, certo .))) Chi li disegna "al tecnigrafo" non è nemmeno il progettista, oggi.
 
Era per dire che non l’ha progettato lui
 
Se lo dici tu mi fido .))
Io ero rimasto a questa intervista, poi non ho più saputo nulla di lui
 
Finalmente è a casa…quasi a casa…
Tre settimane a farsi bella in carrozzeria, tutti i graffi e le acciaccature della vita corretti, resta solo da accarezzarla di nuovo con i nanopolimeri tra sette giorni.
Poi sarà come nuova, motore e interni, gomme cerchi, la meccanica e il resto. Stra-originale.
Vorrei però che, tra tante, fosse “la mia”…
Ho un’ossessione: vorrei trovare un angolino dove ornarla con una tartaruga dorata, in segno di rispetto al fantasma che l’ha provata venendomi a trovare. Che ritrovi la strada di casa, che si senta a casa se tornerà a trovarmi…
Dove potrei metterla?
Simmetrica a “Giulia”?
Aggiunta sotto a un Quadrifoglio?

…….

Fantasie e racconti a parte appena riesco posterò qualche foto.
Madonnina santa, non credevo di prendermi una cotta del genere!
😄😄😄
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente è a casa…quasi a casa…
Tre settimane a farsi bella in carrozzeria, tutti i graffi e le acciaccature della vita corretti, resta solo da accarezzarla di nuovo con i nanopolimeri tra sette giorni.
Poi sarà come nuova, motore e interni, gomme cerchi, la meccanica e il resto. Stra-originale.
Vorrei però che, tra tante, fosse “la mia”…
Ho un’ossessione: vorrei trovare un angolino dove ornarla con una tartaruga dorata, in segno di rispetto al fantasma che l’ha provata venendomi a trovare. Che ritrovi la strada di casa, che si senta a casa se tornerà a trovarmi…
Dove potrei metterla?
Simmetrica a “Giulia”?
Aggiunta sotto a un Quadrifoglio?

…….

Fantasie e racconti a parte appena riesco posterò qualche foto.
Madonnina santa, non credevo di prendermi una cotta del genere!
😄😄😄
Curiosità... Quanti km a oggi ? Motore originale?
Per originale Intendo, non le elaborazioni.. Ma guasti o rotture..
Grazie ;)