Acquisto Alfa 166 2.0i 16V Twin Spark cat Distinctive

Alfista_83

Alfista principiante
26 Agosto 2015
38
3
19
Roma
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd
Buon pomeriggio, un consiglio e un parere. Partiamo dal presupposto che mi piace moltissimo la 166. Ad oggi avrebbe senso acquistarne una a benzina? Euro3 con 110.000 km 2.0i 16V Twin Spark cat Distinctive?

Consuma molto questa versione? Cosa dovrei analizzare bene? Mi ero soffermato sulla benzina cosi da farci mettere eventualmente l'impianto gpl anche.

Ringrazio
 
Consumare consuma e potenzialmente può avere tutti problemi classici dei twin spark, non tanti per fortuna e forse dati più dall'età che dal resto. In ogni caso è una gran bella macchina se tenuta bene, no farai le gare di velocità, ma viaggierai nel così detto lusso sportivo, considera i vari limiti ecologici delle città per il resto i km non sono tanti e puoi fare un affare.
Comprala col cuore più che con la testa ad avrà tutto più senso.
 
  • Like
Reactions: Alfista_83
Buon pomeriggio, un consiglio e un parere. Partiamo dal presupposto che mi piace moltissimo la 166. Ad oggi avrebbe senso acquistarne una a benzina? Euro3 con 110.000 km 2.0i 16V Twin Spark cat Distinctive?

Consuma molto questa versione? Cosa dovrei analizzare bene? Mi ero soffermato sulla benzina cosi da farci mettere eventualmente l'impianto gpl anche.

Ringrazio
Prendi tutte le 166 che vuoi tranne questa con questa motore. La versione twin spark euro 3 è una croce.. Altra totale porcheria sviluppata dagli scienziati fiat. Ci ho combattuto per 5 anni con una 156 cambiando e rifacendo a nuovo ben 2 motori di fila. L'euro 3 scartala a prescindere.
 
  • Like
Reactions: Alfista_83
La 166 ho letto che è stata in produzione fino al 2007. Gli ultimi modelli a benzina quindi sono euro 4. Però mi sembrano rari o sbaglio?
 
Prendi tutte le 166 che vuoi tranne questa con questa motore. La versione twin spark euro 3 è una croce.. Altra totale porcheria sviluppata dagli scienziati fiat. Ci ho combattuto per 5 anni con una 156 cambiando e rifacendo a nuovo ben 2 motori di fila. L'euro 3 scartala a prescindere.
Grazie. Pensavo di andare su un 2.5 V6 ovviamente a benzina e penso sia euro 3
 
  • Like
Reactions: kormrider
I V6 sono tutt'altra cosa non hanno i problemi dei pistoni modificati come i 2000 twin spark euro III

La 166 ho letto che è stata in produzione fino al 2007. Gli ultimi modelli a benzina quindi sono euro 4. Però mi sembrano rari o sbaglio?
Si verso fine serie dal 2006 al 2007 erano euro 4, ancora peggio. Cerca qualche V6 tranne la turbo che ne ha una un giorno sì e l'altro pure.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
?

Consuma molto questa versione? Cosa dovrei analizzare bene? Mi ero soffermato sulla benzina cosi da farci mettere eventualmente l'impianto gpl anche.

Se messa a punto consuma il giusto, se non la usi in città può fare tranquillamente i 12/13 km/l.

Io l'ho (posseduta dal 2001) per una ventina d'anni anche se in realtà l'ho usata per poco più di una decina d'anni.
Per me il TS Euro 3 è stato un buon motore anche se con un consumo d'olio abbastanza elevato ( 1 litro ogni 2.500Km).

Come gestione ho speso veramente poco, cinghia di distribuzione cuscinetti anteriori e dischi/pastiglie freni, attuatore idraulico frizione., il tutto in 185.000 Km.

Ultimamente si era messo a perdere il compressore dell'aria condizionata che ho ritenuto di non riparare.
Un difetto tipico della 166 era la rottura del radiatore interno del riscaldamento e l'attuatore del miscelatore dell'impianto di climatizzazione.

L'interno in pelle era ancora perfetto non altrettanto alcune plastiche che erano diventate appicicose.
Fari allo Xenon molto scarsi per il sopravvenire della cataratta dei fari lenticolari.

In definitiva per me è stata una buona macchina che nonostante la stazza aveva un'impeccabile tenuta di strada.

Sono in attesa, da un paio di mesi, del certificato di demolizione anche se spero tanto che qualcuno se la sia presa e non sia finita sotto la pressa.... 😥