in

Alfa Romeo Giulia: Tutte le informazioni a due mesi dal debutto

Alfa Romeo Giulia

Mancano due mesi alla presentazione ufficiale della nuova berlina di segmento D di casa Alfa Romeo, la nuova Alfa Romeo Giulia, il cui nome non è ancora ufficiale, che darà il via effettivo al piano di rilancio  del brand italiano su scala internazionale. Il debutto è fissato ad Arese per il prossimo 24 di giugno. L’obiettivo fissato dal piano industriale è ben noto: raggiungere quota 400 mila unità vendute, tutte prodotte in Italia, entro il 2018 grazie all’arrivo sul mercato di diversi nuovi modelli. Dopo la Giulia, infatti, toccherà al primo SUV Alfa Romeo, alla nuova generazione della Giulietta, ad un secondo SUV ed ad una nuova ammiraglia. In questi articolo vogliamo fare il punto della situazione su ciò che sappiamo della berlina a due mesi dal debutto. Nel corso del testo troverete vari link a nostri articoli passati su cui potrete cliccare per approfondire tutti gli aspetti ed i rumors emersi in questi mesi sulla nuova Giulia.

Nome

Noi la chiamiamo, da mesi ormai, “Alfa Romeo Giulia” ma, come dichiarato anche dagli stessi dirigenti di Alfa Romeo ed FCA, il nome definitivo non è ancora stato scelto e le opzioni sul tavolo, almeno fino ad un paio di settimane fa, sono diverse. Nei mesi scorsi, infatti, era emersa la possibilità che il nome definitivo della Giulia, almeno negli USA, sarebbe stato Alfa Romeo 6C o Alfa Romeo Giulia 6C. Poche settimane dopo alcuni rumors sostenevano l’idea del nome Alfa Romeo 100. Non è da escludere che tra le opzioni al vaglio in queste settimane vi siano anche nomi non apparsi in rete e nei media specializzati. Il problema principale del nome Giulia è rappresentato dal Nord America, un mercato vitale per la futura berlina. Secondo FCA, infatti, il nome Giulia, per quanto evocativo per noi europei, non avrebbe lo stesso valore oltreoceano. Vi sarebbero, infatti, diversi dirigenti dell’azienda che spingerebbero per un nome con una sigla alfa-numerica. La verità, in questo caso, emergerà unicamente il prossimo 24 di giugno in occasione della presentazione ufficiale.

Design

Un altro mistero del progetto Alfa Romeo Giulia è rappresentato dal design della nuova berlina. Alfa Romeo, con la Giulia, inaugurerà un nuovo corso stilistico che caratterizzerà, probabilmente, tutte le nuove vetture che arriveranno sul mercato da qui al 2018. La nuova berlina potrebbe presentare alcuni punti di contatto con l’Alfa Romeo 4C che, a conti fatti, rappresenta una vera e propria anteprima del piano di rilancio di Alfa Romeo. C’è da dire però che la 4C è un’auto estremamente particolare e quanto mai unica. La Giulia, in ogni caso, sarà una berlina dal marcato carattere sportivo, senza troppi compromessi. Per ora, i primi prototipi della vettura avvistati durante alcuni test ride montavano la carrozzeria modificata della Ghibli e non ci hanno permesso di scoprire alcun dettaglio sulle linee della futura berlina. Designer e appassionati, da mesi, provano ad immaginare le linee definitive della nuova berlina con render sempre interessanti che contribuiscono ad incrementare l’attesa per il debutto della vettura. Di seguito vi proponiamo una piccola selezione di questi render che ci aiutano ad immaginare come potrebbe essere la versione definitiva della Giulia.

Motori

La nuova berlina di casa Alfa Romeo potrà contare su di articolato comparto di motorizzazioni in cui ci saranno, senza dubbio, i due nuovi motori che FCA realizzerà a Termoli, un quattro cilindri benzina ed un sei cilindri di derivazione Ferrari, probabilmente destinato ai modelli top di gamma. Un ruolo fondamentale per il successo commerciale della Giulia lo ricopriranno i motori diesel, soprattutto in alcuni mercati europei. La gamma a gasolio sarà incentrata su di un turbodiesel da 2.2 litri che dovrebbe essere realizzato in vari step di potenza, da 135 a 210 CV. Non ci stupirebbe, in ogni caso, la presenza di unità differenti per la gamma diesel della nuova Giulia. Al momento, però, non vi sono rumors in merito. Il listino si arricchirà, pochi mesi dopo il debutto, di una versione sportiva Quadrifoglio Verde che dovrebbe poter contare sull’apporto dell’interessantissimo motore 2.9 litri V6 biturbo derivato direttamente dal 3.0 biturbo di casa Maserati con una potenza massima di 480 CV che rappresenta, senza dubbio, una garanzia di prestazioni al top.

Debutto sul mercato

Dopo la presentazione ufficiale del prossimo 24 di giugno, la nuova Alfa Romeo Giulia dovrebbe essere la protagonista assoluta del Salone dell’auto di Francoforte di settembre. Dopo la presentazione alla fiera tedesca, la nuova berlina dovrebbe entrare in produzione nello stabilimento di Cassino per essere disponibile sul mercato europeo nel corso dell’ultimo trimestre del 2015. Negli USA, invece, secondo le parole di Reid Bigland, numero uno di Alfa Romeo oltreoceano, la nuova berlina di Alfa Romeo sarà disponibile, invece, nel corso del primo trimestre del 2016. Negli USA, ricordiamo, Alfa Romeo mira a raggiungere quota 150 mila unità vendute entro il 2018 partendo praticamente da zero e la nuova berlina andrà a ricoprire un ruolo fondamentale per la conquista di questo importante target.

16 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento