in

Codacons, benzina più cara in Italia

pompa di benzina

L’Italia è ufficialmente il paese europeo dove la benzina e il gasolio costano di più. Lo annuncia oggi il Codacons segnalando gli ultimi aumenti del listino che hanno portato il nostro paese a superare i prezzi praticati nei distributori dell’ Olanda, Danimarca e Regno Unito, che fino ad ora venivano calcolati come i paesi più cari sul fronte dei carburanti.

L’ondata di aumenti per benzina e gasolio registrata in Italia nelle ultime settimane, ha portato il paese al vertice della classifica europea del caro-carburante” spiega così il presidente Carlo Rienzi “Oggi un litro di verde costa mediamente nel nostro paese 1,640 euro contro una media europea di 1,317 euro. Ciò significa che gli automobilisti italiani per un pieno di carburante pagano 16 euro in più rispetto la media europea (+14,2 euro per il diesel)”.

È innegabile che l’eccessiva tassazione vigente in Italia abbia un peso su tale divario, ma i pieni alla pompa registrati nell’ultimo periodo, appaiono eccessivi rispetto all’ andamento delle quotazioni del petrolio e pertanto ingiustificati” continua Rienzi. Infine conclude dicendo, “ribadiamo la necessità di un intervento del Governo teso a contrastare anomali rialzi dei listini dei carburanti che hanno effetti negativi sia per le tasche dei consumatori, sia per le imprese e l’economia nazionale”.

Ora vi mostreremo con una foto la differenza del prezzo della benzina negli ultimi anni.

Andamento Storico prezzo Benzina Italia
Copyright: ilsole24ore

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento