in

Pininfarina nel mirino degli Indiani

pininfarina

La storica casa del design automobilistico, da cui hanno preso vita dei miti tra i quali le Ferrari 250 Gt, l’Alfa Giulietta Sport o la Testarossa, è stata presa nel mirino dal gruppo indiano.

Il passaggio del controllo di Pirelli ai cinesi di ChemChina rischia di essere ripetuto a breve distanza da un’altra casa automobilistica, si tratta di Pininfarina, che salta in Borsa sotto l’occhio di interesse dell’indiana marca Mahindra. Le fonti ancora oggi anonime, hanno portato allo scoperto i colloqui che parlano di contatti tra le due case automobilistiche in corso da settimane.

mahindra ssangyong logo

Secondo Bloomberg, i negozianti con gli indiani che sono i numeri uno nel settore dei veicoli sportivi, proseguono da settimane a cercare di portarsi a casa l’azienda che gli è risalita all’occhio a causa del suo basso incremento in borsa che risale all’anno al tasso inferiore di 140 milioni di euro, dovrebbero essere vicini ad un possibile accordo. Una collaborazione già avviata visto che  l’azienda di cambiano, che aveva chiuso in passato dei conti in rosso negli ultimi dieci anni, ha già collaborato su numerosi progetti con la Mahindra, compreso quello per l’elettrica Halo, una concept sportiva presentata l’anno scorso al Salone di New Delhi.

L’intervista ai portavoce riportare da Bloomberg hanno risposto alle domande con un “no comment”, quindi non si hanno altre informazioni a parte queste date. Comunque per la Mahindra, l’acquisto di Pininfarina non sarebbe il primo, dato che negli scorsi anni il Costruttore indiano è diventato proprietario di Ssangyong (nel 2011) e quella di Peugeot Motocycles (sei mesi fa).

L’azienda di Pininfarina è stata fondata nel 1930 dando vita a grandi auto, come la Ferrari 250 GT e l’Alfa Romeo Giulietta Spider degli anni Cinquanta. La famosa compagnia torinese ha riportato grandi perdite negli ultimi mesi a causa di un periodo di vendita andato a singhiozzi. La collaborazione con la società indiana è già forte nel segmento dei Suv, oltre ad altri progetti legati all’elettrico.

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento