in

F1 Test, la Ferrari vola e fa sognare

ferrari-f1-2015-test

La Lotus di Pastor Maldonado la più veloce dopo la prima giornata di test di Formula 1 a Barcellona. Il pilota venezuelano con il tempo di 1’25″011 è riuscito a precedere proprio la Ferrari di Kimi Raikkonen che ha chiuso con 1’25″167.

Gradino più basso del podio per la Red Bull di Daniel Ricciardo con 1’25″547. Da segnalare l’undicesimo tempo per la Mercedes di Lewis Hamilton (influenzato) con 1’30″429.

Tra le altre novità della giornata il ritorno in F1 di una donna. Per la Williams è infatti scesa in pista Susie Wolff, moglie del numero uno della Mercedes, che ha girato più di tutti (77 giri) ed ha chiuso al decimo posto con un 1’28″906.

Mancano venti giorni all’inizio del mondiale e la Mercedes, data naturalmente da tutti per favorita, sembra arrancare, mentre la Ferrari va molto forte.

Raikkonen si è mostrato molto ottimista dopo il 2° tempo nella prima giornata di prove a Barcellona, sottolineando che è stato fatto un bel lavoro:

“La monoposto e tutt’altra cosa rispetto a quella del 2014”.

È la speranza di tutti i tifosi della Rossa.

Una seconda sessione di test al Montmelò che conferma pertanto i progressi della Ferrari e carica alla grande Kimi Raikkonen. Ora l’obiettivo dei prossimi giorni è “macinare” su pista un bel po’ di chilometri.

Una Ferrari non al primo posto ma che comunque ha chiuso davanti a tutti i principali avversari, se è lecito considerarli tali Mercedes, Red Bull e McLaren.

Occorre comunque sottolineare che non è dato sapere con quanto carburante giravano gli altri e le altre strategie decise dai team.

ferrari-f1-test-2015-2

Una cosa è certa, le impressioni sulla nuova monoposto dellla Ferrari 2015 sono positive.

Le McLaren-Honda di Alonso e Button sono ancora alla ricerca della continuità, dopo che la MP4-30 non ha superato ieri i 21 giri a seguito di una guarnizione difettosa.

Anche la Red Bull si è segnalata per alcuni problemi software e per un propulsore da sostituire, ma con Ricciardo che riesce comunque a concludere 59 giri e chiudere al terzo posto a mezzo secondo dalla Lotus di Maldonado.

Oggi altra giornata di test che proseguirà fino alle ore 18:00, con Raikkonen che si è concentrato sulla raccolta dei dati aerodinamici ed ha chiuso provvisoriamente la sessione mattutina in quarta posizione.

 

Lascia un commento