in

FIAT 500X: Gamma Cross Plus

Anteriore Fiat 500CrossPlus

La grande scoperta per l’anno 2015 appena cominciato, è  la grande piccola di casa FIAT, non è un gioco di parole, parliamo della FIAT 500X nata per rappresentare un’autovettura dalle modeste dimensioni, che si è rivelata la grande idea del marchio storico torinese. Oggi questo brand automobilistico è incluso in una vasta gamma di modelli e marchi famosi in tutto il mondo, per cui ha intensificato il suo impegno e trovato nuove idee, che negli ultimi anni, hanno rivoluzionato seriamente i prodotti offerti agli automobilisti nazionali e internazionali.

Parliamo della FIAT 500X, questo prodotto è stato un vero e grande successo: annunciata come una bella novità, con una campagna promozionale intensa e un’azione di marketing interessante, che ha trovato terreno fertile soprattutto nei social, ha realizzato grandi numeri di visite nei giorni di presentazione, nonché di prove su strada, dati rilevanti e sorprendenti.  Anche la quotazione in borsa ha avuto un innalzamento notevole.

La versione FIAT 500X della gamma Cross Plus è stata presentata in diversi autosaloni, l’impatto è stato entusiasmante, chi ha avuto l’occasione e l’opportunità di andarle a vedere e tastare con mano, ne parla con grande approvazione ed euforia per l’automezzo. Quest’ultima è stata pensata in due versioni differenti: la prima è l’off Road, la seconda ha un aspetto più cittadino, pensata per la vita urbana, la Lounge.

La Cross off Road è stata pensata per chi ha delle esigenze specifiche, necessità di cavalcare sentieri non cittadini, come per esempio per gli automobilisti che vivono fuori città e che sono costretti a percorrere ogni giorno strade di campagna e di montagna. La Lounge è stata invece ideata per utenti metropolitani, che vivono in città, che quotidianamente non sono costretti a percorrere sentieri e viali impervi.

FIAT 500Xretro

Ammirando le forme di questa Crossover si nota subito che l’adattamento estetico è stato studiato per colpire il pubblico: sono allungate, ma arrotondate, soprattutto si notano al primo sguardo i paraurti, che hanno lo stesso colore della carrozzeria e poi ancora la cromatura del logo, delle maniglie e anche del portellone posteriore.

Tanti piccoli dettagli che fanno di questa FIAT 500x un vero gioiello, che promette grandi numeri al brand. Inoltre si nota anche un altro dettaglio non meno rilevante: la postazione guida è stata sollevata, ciò consente all’autista di essere più alto e poter padroneggiare ampiamente la strada. Ricorda i modelli SUV o monovolume, che stanno spopolando nel mondo delle automobili.

Altri dettagli

Ammirandola si notano altri dettagli che sono apprezzati sia dagli utenti giovani, ma anche da quelli esperti: parliamo non solo del menage  tra maniglie e portellone posteriore, ma questa FIAT 500X Cross si differisce per le barre sul tetto, e ancora per i cerchi in lega 17”bicolore e il cromo satinato presente nelle finiture dei fari, baffo anteriore e maniglione posteriore.

Gli interni

Fiat non ha tralasciato nulla, anche gli interni sono stati curati nel dettaglio; la qualità rispetto al passato è notevolmente più elevata. Tutto l’assemblaggio e la plastica utilizzata hanno un’armonia nuova, diversa, si nota la cura minuziosa in ogni dettaglio.

Lunga vita a FIAT 500X

L’idea del brand è di immettere nel mercato un’automobile che abbia vita lunga, parliamo di circa sette o otto anni che possa garantire all’automobilista una discreta compagnia continuativa nel tempo; sicuramente in questo intercorrere di tempo, potrebbero uscire delle versioni aggiornare, ma i vertici assicurano, che quello presentato nel 2015 è il modello base e che nel futuro la produzione non si discosterà dal progetto originario.

Si tratta di un progetto sicuramente ambizioso, considerando anche che FIAT nel corso della sua lunga storia, ha sempre raccolto un importante successo con le macchine nel settore Mid; questo modello rappresenta qualcosa di nuovo e di moderno, entra a far parte del mondo crossover che come ben sappiamo è molto di moda e occupato da altri autovetture.

Entrare in una realtà automobilista rappresenta certamente una bella sfida; guardando i numeri delle visite e dell’apprezzamento iniziale, sembra che ci siano tutti i requisiti adatti per affermarsi e farsi spazio in questa categoria.

Lascia un commento