in

Incentivi auto elettriche in arrivo entro fine anno con la Legge di Bilancio

incentivi auto elettriche

Dopo diversi anni di attesa, gli incentivi alle auto elettriche potrebbero arrivare in Italia entro la fine del 2018. Ad aprire le porte a quest’opportunità è il sottosegretario all’Ambiente Michele dell’Orco durante un intervento sulle linee programmatiche del Piano nazionale energia e clima tenuto alla manifestazione Ecomondo.

L’esponente del Governo ha dichiarato “Prevediamo una strategia triennale di incentivazione per veicoli elettrici e il primo segnale in questa direzione arriverà probabilmente entro la fine dell’anno nella prossima legge di Stabilità” Dell’Orco ha confermato che, al momento, si stanno valutando varie forme di incentivi per le auto elettriche.

Oltre ai tradizionali interventi di finanziamento all’acquisto potrebbero essere introdotti meccanismi bonus-malus, simili a quelli visti in Francia, in funzione delle emissioni di CO2 per premiare l’acquisto di mezzi a zero emissioni o comunque di veicoli a bassissimo impatto ambientale. Continua il sottosegretario “Rispetto alle politiche dei governi precedenti vogliamo privilegiare, almeno nei territori che lo consentono, veicoli ibridi o elettrici puri, nei confronti di quelli Diesel”

Novità ufficiali in arrivo entro fine 2018

Nei giorni scorsi, inoltre, il Ministro dell’Ambiente Costa ha evidenziato la possibilità di introdurre un sistema di incentivi per la rottamazione delle vetture dotate di motori diesel di vecchia generazione (Euro 3 e omologazioni precedenti). Al momento, è bene specificare, soluzioni concrete non sono ancora state avanzate da parte degli esponenti del Ministero.

E’ chiaro che l’introduzione di un nuovo sistema di incentivi per le auto elettriche è in programma ma, per ora almeno, non vi sono precise indicazioni su cifre e modalità di incentivazione all’acquisto e/o alla rottamazione dei veicoli veicoli. La legge di Bilancio sarà completa entro la fine dell’anno e, quindi, già nel corso delle prossime settimane dovrebbero arrivare le prime conferme sui nuovi incentivi per le auto elettriche. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sui futuri incentivi per le auto elettriche e elettrificate che dovrebbero entrare in vigore a partire dal prossimo anno.

Fonte