in

Codice della Strada, nuovo testo: tutte le novità

Codice della strada nuovo novità

Nuovo testo per il Codice della Strada, contenente ben undici novità che giovedì scorso sono state approvate dalla Camera all’unanimità (246 voti positivi e appena 9 contrari).

Nel nuovo testo si parla innanzitutto dell’ergastolo della patente, che per gravi infrazioni del Codice della Strada la punizione è nella revoca a vita della patente. Sempre per casi di grave entità, sarà introdotto nel codice penale il reato di omicidio stradale, seconda novità del nuovo testo.

Norme irrigidite anche nel terzo e quarto punto del nuovo Codice della Strada, che prevede un aumento dei controlli stradali (almeno il 15% dei proventi delle multe sarà dedicato ad essi) e un abbassamento dei limiti in città a 30 chilometri orari, fattore desiderato dall’Europa per portare le vittime di incidenti dalle 35.000 l’anno attuali a 22.000 entro il 2020.

Per agevolare l’utilizzo di biciclette, verranno aperte loro le corsie riservate ai mezzi pubblici, mentre le autostrade e le superstrade verranno aperte ai motocicli con cilindrata superiore ai 120 cc (il limite attuale è di 150 cc).

Altre innovazioni del nuovo Codice della Strada sono rappresentate dalla creazione di una banca dati pubblica con dati sui veicoli e patenti, così come l’ok al ciclo-taxi e al car pooling.

Le ultime novità del Codice della Strada, infine, sono le telecamere per il controllo dell’assicurazione auto, il taglio dei punti alla patente anche ai minorenni (ciclomotori) e le sanzioni graduali per il tempo di parcheggio aggiuntivo sulle strisce blu.

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento