in

Incidente per una Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano: foto e video

Giornata infelice, a causa di crash, per una Ferrari SF90 Stradale, allestita con l’Assetto Fiorano.

Ferrari SF90 Stradale

Incidente per una Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano, che ha perso la sua integrità nei pressi di Ventimiglia, in provincia di Imperia. Così, almeno, sembra dalle scarne notizie a disposizione. Guardando il video si vede come l’auto abbia una targa simile a quelle usate dai tester del “cavallino rampante“, ma non si hanno elementi per aggiungere altro. Difficile, in assenza di informazioni, raccontare qualcosa sulla dinamica del crash: sarà stato contro un’altra auto o contro un ostacolo fisso? Restiamo in attesa, per cercare di capire meglio il quadro.

Una cosa è certa: la potentissima supercar di Maranello ha avuto una bella botta sul lato sinistro, come documentano le foto pubblicate sul canale Instagram di MdM Italia, che vi consigliamo di scorrere per avere un’idea sull’entità degli danni riportati dal mezzo. Speriamo che il conducente e le altre persone eventualmente coinvolte non si siano fatte male: questo è ciò che più conta in casi del genere.

Un sistema propulsivo da 1000 cavalli

Ricordiamo che la Ferrari SF90 Stradale è una supercar ad alimentazione ibrida, la prima plug-in di serie della casa emiliana. Il nome del modello, chiaramente ispirato a quello di una monoposto di Formula 1, non fa mistero delle sue parentele tecnologiche con i bolidi del Circus. La sua eccellenza si traduce in performance di riferimento, come testimonia il giro record ottenuto sulla pista di Fiorano, dove questa “belva” ha messo dietro tutte le altre creature commerciali del marchio, hypercar comprese.

La power unit della Ferrari SF90 Stradale sviluppa una potenza combinata di 1000 cavalli, pari alla somma dei 780 cavalli a 7500 giri al minuto sviluppati dal motore endotermico V8 biturbo di 4 litri e dei 220 cavalli messi sul piatto dai tre cuori elettrici, due dei quali disposti all’avantreno, per dare trazione anche alle ruote anteriori. La risposta del sistema propulsivo può essere gestita con le quattro diverse modalità dell’inedito eManettino (eDrive, Hybrid, Performance, Qualify), agevolando il compito del pilota, chiamato soltanto a concentrarsi sulla guida. 

Sul piano stilistico, la Ferrari SF90 Stradale lancia un lessico nuovo nella gamma del “cavallino rampante”. Il suo design, frutto dell’estro creativo di Flavio Manzoni, risulta molto riuscito nella vista laterale, mentre l’area del cofano motore e del lunotto si concede allo sguardo con qualche forzatura, che ne appesantisce la presenza scenica. Va meglio sulla versione Spider, a mio avviso più bella, fluida e coerente. Il frontale è molto pulito, ma è come se mancasse qualcosa per conferirgli una migliore personalità.

Ferrari SF90 Stradale: dinamiche d’eccellenza

Superfluo dire che le prestazioni sono al top: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.5 secondi, da 0 a 200 km/h in 6.5 secondi, velocità massima di 340 km/h. I dati sono ancora migliori sulla Ferrari SF90 Stradale Assetto Fiorano, che sposa alcune modifiche tese a far crescere ulteriormente l’efficienza dinamica. In questo allestimento, infatti, ci sono ammortizzatori speciali, pneumatici con mescola più morbida, spoiler posteriore più marcato (per un superiore carico deportante), impiego più esteso di fibra di carbonio e titanio, con una riduzione di 30 chilogrammi sul peso complessivo registrato alla bilancia dal modello.

Facile intuire come questi interventi rendano ancora più affilata la vettura, specialmente in pista, come dimostra il tempo di 1’19″00 ottenuto a Fiorano: un dato cronometrico non lontano da quello segnato dalla ben più specialistica FXX, auto laboratorio di qualche anno fa, destinata ai clienti-collaudatori del marchio. Purtroppo un esemplare di Ferrari SF90 Stradale, arricchito con l’Assetto Fiorano, si è reso protagonista di un incidente a Ventimiglia. Come già scritto, speriamo che nessuno si sia fatto male. L’auto, seppur molto danneggiata, potrà infatti essere rimessa a posto.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI