in ,

Una Ferrari 365 GTC4 in vendita in Australia

Non è seducente come la Daytona, ma la Ferrari 365 GTC4 ha il suo fascino. Un esemplare si appresta a passare di mano.

Ferrari 365 GTC4
Ferrari 365 GTC4 (Foto Carsales)

Una Ferrari 365 GTC4 del 1972 è in vendita su Carsales, nello stato federato di Victoria, in Australia. Questa vettura condivide il telaio e il blocco motore con la più famosa “Daytona“, rispetto alla quale è più comoda, ma meno affascinante. In totale il modello è sbocciato in 508 esemplari, usciti dalla linea produttiva di Maranello fra il 1971 e il 1973. Solo 42 di questi sono nati con guida a destra: l’auto di cui ci occupiamo oggi appartiene alla ristretta famiglia.

Guardando le immagini si coglie il perfetto stato di forma in cui versa il mezzo, anche se la verniciatura in “Marrone Colorado Metallic”, sebbene rara, non aggiunge particolari note di fascino alla composizione. A mio avviso ci sono delle tinte che valorizzano meglio le doti estetiche del modello. Il prezzo richiesto è di 569 mila dollari, che pone la vettura in vendita allo stesso livello di moderne supercar di fascia alta. Chi preferisce le classiche, non avrà dubbi su dove puntare.

Una granturismo molto gradevole

Ferrari 365 GTC4
L’abitacolo della Ferrari 365 GTC4 esprime note di lusso e sportività. Ampie le distese di pelle (Foto Carsales)

La Ferrari 365 GTC4 è una coupé firmata da Filippo Sapino per Pininfarina. Considerata da alcuni come l’erede della 365 GTB/4 “Daytona”, si offriva allo sguardo con linee moderne ma meno sportive e gradevoli rispetto alla progenitrice. Uno degli elementi innovativi e più discussi del suo design era il paraurti anteriore integrato nel muso.

Molto curato lo studio aerodinamico eseguito nella galleria del vento della carrozzeria torinese. L’indole era meno esasperata rispetto alla realizzazione precedente e questo trovava conferma anche nella presenza dei due piccoli strapuntini posteriori, che ne facevano una sorta di granturismo 2+2.

Una bella scuderia di purosangue

Il motore della Ferrari 365 GTC4 è una vera goduria per gli occhi e le orecchie degli appassionati (Foto di Carsales)

Il motore non cambiava più di tanto, essendo sempre il V12 di 4390 centimetri cubi della “Daytona”, ma la lubrificazione era a carter umido. Diversa la disposizione dei carburatori, montati lateralmente, per consentire l’abbassamento della linea del cofano. Il rapporto di compressione più basso faceva scendere la potenza a 340 cavalli: una cifra comunque considerevole e perfettamente in sintonia con lo spirito del modello. Basti dire che la velocità massima toccava quota 260 km/h, che non erano pochi per una granturismo di quegli anni.

In realtà, la Ferrari 365 GTC4 raccoglieva il testimone dalla 365 GT 2+2, come giustamente riferisce il sito ufficiale della casa di Maranello. Il modello, grazie ad un raffinato lavoro di gestione degli spazi, riusciva ad offrire anche due piccoli sedili posteriori pur mantenendo le dimensioni di una coupé a due posti. L’esemplare in vendita su Carsales vanta una percorrenza di appena 40.787 miglia ed ha una storia ben documentata da nuovo.

Scheda tecnica della Ferrari 365 GTC4

Un video sulla Ferrari 365 GTC4, che ci fa vivere le emozioni come se idealmente a bordo del modello

Motore

  • MOTORE anteriore, longitudinale, 12V 60°
  • ALESAGGIO E CORSA 81 x 71 mm
  • CILINDRATA UNITARIA 365,86 cm3
  • CILINDRATA TOTALE 4390,35 cm3
  • RAPPORTO DI COMPRESSIONE 8,8 : 1
  • POTENZA MASSIMA 250 kW (340 CV) a 6200 giri/min
  • POTENZA SPECIFICA 77CV/l
  • COPPIA MASSIMA – nd
  • DISTRIBUZIONE bialbero, 2 valvole per cilindro
  • ALIMENTAZIONE 6 carburatori Weber 38 DCOE 59/60
  • ACCENSIONE mono, 2 spinterogeni
  • LUBRIFICAZIONE carter umido
  • FRIZIONE monodisco

Autotelaio

  • TELAIO tubolare in acciaio
  • SOSPENSIONI ANTERIORI indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali coassiali con gli ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice
  • SOSPENSIONI POSTERIORI indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali coassiali con gli ammortizzatori telescopici, dispositivi oleopneumatici autolivellanti, barra stabilizzatrice
  • FRENI a disco
  • CAMBIO 5 rapporti + RM
  • STERZO circolazione di sfere con servosterzo
  • SERBATOIO CARBURANTE capacità 100 l
  • PNEUMATICI ANTERIORI 215/70 VR 15
  • PNEUMATICI POSTERIORI 215/70 VR 15

Carrozzeria

  • TIPO DI CARROZZERIA coupé, 2 posti
  • LUNGHEZZA 4550 mm
  • LARGHEZZA 1780 mm
  • ALTEZZA 1270 mm
  • PASSO 2500 mm
  • CARREGGIATA ANTERIORE 1470 mm
  • CARREGGIATA POSTERIORE 1470 mm
  • PESO 1450 kg a vuoto

Dati tecnici Ferrari 365 GTC4 | Sito Ferrari

Fonte | DMARGE

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento