in

Alfa Romeo, Fiat, Ferrari, Maserati, Jeep, FCA: le migliori notizie della settimana (12-18 febbraio)

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica settimanale

Alfa Romeo Sauber F1 prima accensione motore

Ritorna anche questa domenica la nostra tradizionale rubrica settimanale, giunta al sesto appuntamento del 2018, con le migliori notizie della settimana relative al mondo Alfa Romeo ed ai vari brand che compongono il gruppo FCA. In questi ultimi sette giorni, da lunedì 12 ad oggi domenica 18 febbraio, con il Salone di Ginevra sempre più vicino, si è parlato davvero di tanti argomenti. 

Tra le principali news della settimana c’è spazio per l’arrivo dei dati di vendita ufficiali relativi al mese di gennaio in Europa che sanciscono l’ottimo stato di salute di Alfa Romeo e Jeep evidenziando, nello stesso tempo, un lento declino delle vendite di Fiat e Lancia. Da notare, inoltre, l’arrivo di nuovi aggiornamenti sul debutto della monoposto dell’Alfa Romeo Sauber F1 Team, nuove foto spia dedicate al futuro Maserati Levante GTS ed il primo video teaser della supercar Ferrari 488 GTO.

Come ogni settimana, qui di seguito trovate il riepilogo di quanto accaduto in questi ultimi sette giorni con link diretti agli articoli pubblicati su ClubAlfa.it. Per leggere le news è sufficiente cliccare sulle frasi in rosso che trovate nel corpo dell’articolo che vi rimanderanno all’articolo completo pubblicato nel corso degli ultimi sette giorni.

Vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social per continuare ad essere sempre aggiornati sulle novità di Alfa Romeo e su tutti i marchi del gruppo FCA. Trovate, infatti, ClubAlfa.it su Facebook Twitter  e sul nostro canale Telegram. Da notare, inoltre, che le news di ClubAlfa.it sono disponibili anche tramite Play Edicola, l’applicazione di Google per dispositivi Android, iPhone, iPad e web. 

Buona lettura!

Alfa Romeo 

La scorsa settimana si era chiusa con la notizia della nomina a nuovo CEO di Alfa Romeo e Maserati di Tim Kuniskis. In questi giorni, tale nomina è stata apprezzata in modo evidente dagli esperti del settore automotive che giudicano in modo positivo il cambio alla guida dei due brand premium italiani. Nel frattempo, continuano le indiscrezioni in merito alla creazione di un unico grande brand premium formato da Alfa Romeo e Maserati.

Passiamo ora al capitolo delle vendite. In questa settimana sono arrivati i dati ufficiali delle vendite di Alfa Romeo in Europa per il mese di gennaio. Il marchio italiano continua a crescere tornando a raggiungere i volumi di vendita del 2012. Si tratta di un ottimo inizio d’anno per il brand.

Per quanto riguarda la Formula 1, che ricordiamo inizierà a fine marzo, in questi giorni Alfa Romeo Sauber ha accesso per la prima volta la versione definitiva del motore delle sue monoposto. Chiudiamo il nostro riepilogo relativo al brand Alfa Romeo con un’interessante articolo d’approfondimento dedicato ai veicoli commerciali realizzati nella storia del marchio italiano. 

Fiat

In casa Fiat, in questi giorni, si è parlato di un nuovo interessante progetto. Il marchio italiano, infatti, si prepara alla presentazione della nuova Fiat Tipo Sport che potrà contare su di un motore ad elevate prestazioni. Il debutto della nuova evoluzione della segmento C del marchio Fiat è atteso per il Salone dell’auto di Ginevra 2018 di inizio marzo.

Fiat Tipo

Ferrari

La principale novità del prossimo futuro di casa Ferrari è, senza dubbio, la nuova supercar Ferrari 488 GTO. In questa settimana registriamo il rilascio del primo video teaser della nuova vettura che dovrebbe debuttare in pubblico al Salone dell’auto di Ginevra del prossimo mese di marzo.

Da notare, inoltre, come in questi giorni a Maranello si sia registrata la prima accensione della versione definitiva del motore che sarà equipaggiato dalla monoposto del team di Formula 1 di Ferrari. 

Maserati

La principale notizia della settimana per Maserati è, senza dubbio, rappresentata dall’avvistamento in strada di un nuovo prototipo del Maserati Levante GTS che è stato prontamente catturato da alcune foto spia. La versione sportiva del SUV della casa italiana potrebbe debuttare in via ufficiale già al Salone dell’auto di Ginevra di inizio marzo. 

Come già segnalato nel capitolo dedicato alle news di Alfa Romeo, ribadiamo i pareri positivi da parte degli analisti alla nomina di Tim Kuniskis come CEO di Maserati e le nuove indiscrezioni relative alla possibile creazione di un brand unico premium formato da Maserati e Alfa. 

Jeep 

In questa settimana, Jeep ha rilasciato un nuovo spot dedicato alla Nuova Jeep Cherokee. Tale spot è finito nel mirino degli ambientalisti suscitando numerose polemiche. Tutti i dettagli nel nostro articolo. Nel frattempo, Jeep continua ad espandere la sua rete di partnership. Da questa settimana, infatti, il brand americano è diventato lo sponsor ufficiale della National Basketball League francese. 

Jeep Cherokee spot ambientalisti

FCA

In casa FCA si sta attraversando un periodo di profonda transizione. In attesa dell’annuncio del piano industriale, infatti, molti stabilimenti italiani vivono nell’incertezza verso il futuro. Tra i pochi siti di produzione del nostro Paese che può guardare con fiducia ai prossimi anni c’è lo stabilimento di Termoli dove, grazie al successo dei motori benzina prodotti nel sito, è sempre più vicino l’obiettivo della piena occupazione e della creazione di nuovi posti di lavoro.

Nel frattempo, arrivano nuove conferme sulla fine della produzione del motore E.torQ. Questo motore di FCA uscirà dalle linee produttive entro il 2020 e verrà sostituito da un propulsore di nuova generazione attualmente in via di sviluppo. Da notare, inoltre, che un recente aggiornamento del sistema di infotainment UConnect sta causando diversi problemi.

Tra le news dedicate al mondo FCA di questa settimana registriamo anche una nuova espansione nel mondo da parte di Mopar.  Nel frattempo, i sindacati italiani si dichiarano contrari a qualsiasi spin-off futuro per FCA che, ricordiamo, è al lavoro sullo scorporo della divisione componenti e, soprattutto, sulla possibile creazione di un polo premium formato da Alfa Romeo e Maserati.

Passiamo ora ai dati di vendita. In questi giorni sono arrivati i dati di vendita in Europa di FCA di gennaio. Come previsto, Alfa Romeo e Jeep continuano a crescere mentre i marchi Fiat e Lancia continuano a registrare risultati negativi. 

Con quest’ultima news dedicata ai dati di vendita di FCA in Europa a gennaio termina la nostra rubrica settimanale. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 25 febbraio. Continuate a seguirci in questi giorni, sia dal sito che dai nostri canali social, per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle quattro ruote italiano.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento