in

FCA Heritage: presenza confermata ad Automotoretrò 2018

In esposizione quattro auto d’epoca di Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Alfa Romeo Spider Automotoretrò 2018

FCA Heritage, il dipartimento di Fiat Chrysler Automobiles dedicato alle auto d’epoca e storiche, sarà presente alla 36° edizione di Automotoretrò 2018, la kermesse in programma a Torino presso il complesso di Lingotto Fiere dal 1° febbraio al 4 febbraio.

Lo stand di FCA Heritage per Automotoretrò 2018 ricalcherà lo stile dei garage anni ’50, dove saranno esposte le storiche Fiat 850 TC Abarth, Alfa Romeo Spider, Lancia Fulvia Coupé Montecarlo e Pininfarina Spidereuropa, assieme alla attuali Abarth 695 Rivale e Fiat 124 Spider.

Ad Automotoretrò 2018 sarà esposta l’ultima serie della Alfa Romeo Spider, introdotta nel 1990. Nello specifico si tratta dell’esemplare unico con la colorazione extra serie, da sempre di proprietà della Casa del Biscione. Sotto al cofano è alloggiato il motore 2.0 a benzina, tra l’altro dotato di accensione ed iniezione elettronica.

Molto interessante la Fiat 850 TC Abarth, in quanto l’esemplare esposto è stato utilizzato all’epoca come ‘auto civetta’ da parte della Guardia di Finanza nella lotta al contrabbando. Esteticamente, infatti, ha lo stile della Fiat 600D, ma la meccanica è la stessa del suddetto modello elaborato dalla Casa dello Scorpione, con il motore 850 da 52 CV di potenza che consentiva di raggiungere, grazie anche alla leggera massa di 610 kg, la velocità massima di 140 km/h. Dopo Automotoretrò 2018, questa vettura sarà sottoposta a restauro da parte di FCA Heritage.

Sarà presente la Lancia Fulvia Coupé Montecarlo, introdotta nel 1972 per celebrare la vittoria al Rally di Montecarlo da parte del pilota italiano Sandro Munari. L’esemplare in esposizione ha la speciale colorazione azzurra, abbinata al colore nero di cofano motore e baule. Infine, sarà esposta anche la Pininfarina Spidereuropa, l’ultima serie della Fiat 124 Sport Spider, con un esemplare del 1982 che ha percorso solamente 10.000 km ed equipaggiato con il motore 2.0 ad iniezione elettronica da 105 CV di potenza.

Nel programma di FCA Heritage per Automotoretrò 2018 figura anche la conferenza stampa del manager Roberto Giolito, direttore del suddetto dipartimento di FCA, in cui illustrerà tutte le novità per quest’anno relative alle auto d’epoca di Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento