in

FCA: vendite in crescita del +5% in Europa nel 2017 nonostante un forte calo a dicembre (-16.1%)

Più di un milione di unità vendute in Europa per FCA nel 2017

Jeep Compass Limited Winter

Il gruppo FCA chiude il 2017 in Europa con una crescita generale delle vendite nonostante un brusco stop registrato nel corso del mese di dicembre. Nonostante la crescita globale del mercato europeo a dicembre (+3.3%), il gruppo guidato da Sergio Marchionne fa registrare un mese di dicembre fortemente negativo con un totale di 62.219 unità vendute ed un calo del -16.1% rispetto ai dati raccolti nel dicembre dello scorso anno. A pesare sui dati di dicembre di FCA è il calo dei marchi italiani (Alfa Romeo, Fiat e Lancia) compensato solo in minima parte dai risultati positivi di Jeep. 

Vediamo i dettagli. A dicembre, Fiat registra 43 mila unità vendute con una flessione del -20% rispetto ai dati del dicembre dello scorso anno. Lancia, invece, fa registrare un totale di poco più di 3 mila Ypsilon vendute con un calo del -29.6%. Per quanto riguarda Alfa Romeo, invece, le vendite sono pari a 5.700 unità con una flessione del -7% (per ulteriori dettagli sulle vendite di Alfa Romeo in Europa è possibile consultare il nostro approfondimento QUI). Cresce, invece, Jeep che con più di 9 mila unità vendute migliora i risultati del dicembre dello scorso anno del +11%. 

Fiat Tipo sponsor Bordeaux

Passiamo ora ai dati del 2017. FCA ha venduto, globalmente, un totale di 1.044.714 unità con una quota di mercato del 6.7% ed una crescita percentuale rispetto al 2016 del +5%. FCA è ora il quarto gruppo in Europa alle spalle di Volkswagen, PSA e Renault e davanti a BMW e Ford. Per quanto riguarda i dati dei singoli brand, invece, Fiat fa registrare un totale di 779 mila unità vendute (+4.5%) nonostante un calo marcato registrato negli ultimi mesi dell’anno. Lancia chiude il 2017 con un totale di 60 mila unità vendute (-7%) ed Alfa Romeo registra 85 mila unità vendute (+29,5%). In crescita del +3.5% anche il marchio Jeep che raggiunge quota 108 mila unità vendute nel corso del 2017. 

Ulteriori dettagli sulle vendite dei singoli modelli del gruppo FCA in Europa arriveranno nel corso dei prossimi giorni. Ricordiamo che a fine mese l’azienda guidata da Sergio Marchionne divulgherà i risultati finanziari del 2017 rilasciando, di conseguenza, molte informazioni ufficiali in merito a vendite e diffusione dei vari modelli. Continuate quindi a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulla questione. 

 

Lascia un commento