in

Ferrari e Intel collaborano per portare l’intelligenza artificiale in pista

L’intelligenza artificiale è il motivo della nuova partnership fra Ferrari e Intel

Ferrari e Intel partnership intelligenza artificiale

Ferrari e Intel hanno annunciato nelle scorse ore una collaborazione molto importante della durata di 3 anni che riguarda l’intelligenza artificiale (AI). In particolare, in occasione dell’evento CES 2018 di Las Vegas, Brian Krzanich, CEO di Intel, ha annunciato una partnership con la divisione americana della casa automobilistica di Maranello appartenente a Fiat Chrysler Automobiles.

In particolare, l’accordo fra le due aziende porterà l’Artificial Intelligence al concorso Ferrari Challenge North America Series, ossia uno dei tre campionati del marchio svolti in diversi Paesi. A partire da quest’anno, le vetture della casa automobilistica di Maranello utilizzeranno le tecnologie di Intel per l’intelligenza artificiale tra cui la piattaforma Intel Xeon e il Neon™ Framework.

Ferrari e Intel partnership intelligenza artificiale

Ferrari: la società di Maranello collabora con Intel nel campo dell’intelligenza artificiale

Queste permetteranno di analizzare in tempo reale le prestazioni dei piloti, aiutando così gli ingegneri ad attuare le scelte migliori. Se ciò non bastasse, le due tecnologie permetteranno di migliorare l’esperienza dei piloti e illustrare il potenziale dell’intelligenza artificiale negli sport motoristici.

Con l’ausilio di videocamere montate su un drone, usate per registrare il metraggio della pista durante la sessione, la tecnologia di Intel sarà in grado di leggere il traffico in arrivo, i resti di eventuali incidenti sulla pista e taggare certe sezioni di video che potrebbero aiutare i team in un secondo momento. Tutto questo avverrà in tempo reale. L’Artificial Intelligence (AI) aiuterà, infine, gli spettatori a comprendere in maniera più dettagliata come si sta svolgendo esattamente la gara.

Lascia un commento