in

FCA: vendite in calo del -0.9% a novembre in Europa, cresce Jeep ma calano Fiat e Lancia

Ecco i dati di vendita di FCA in Europa aggiornati a fine novembre

Nonostante la crescita generale del mercato europeo, a novembre il gruppo FCA registrare una flessione pari al -0.9% per quanto riguarda le unità vendute in Europa. Per il gruppo guidato da Sergio Marchionne, infatti, il totale di unità vendute è pari a poco più di 74 mila. Cala anche la quota di mercato che passa dal 6.3% dello scorso anno al 5.9%. 

Nel dato parziale relativo al 2017, invece, il gruppo FCA continua a registrare una buona crescita. Con un totale di circa 982 mila unità vendute, infatti, FCA migliora i risultati del periodo gennaio-novembre 2016 del +6.9%. Il gruppo supererà, quindi, il milione di unità vendute in Europa nel 2017 confermandosi al quarto posto nella classifica dei gruppi aziendali presenti sul mercato europeo, alle spalle di Volkswagen, PSA e Renault. 

Dando un’occhiata alle vendite dei singoli marchi, invece, registriamo a novembre il consistente calo di Fiat che si ferma a poco meno di 52 mila unità vendute registrando una flessione del -6.8% rispetto allo scorso anno. Il calo di Fiat, di fatto, condiziona le performance generali del gruppo. Nel parziale 2017, Fiat registra un totale di 736 mila unità vendute ed una crescita percentuale del +6.4%. Da notare anche il calo di Lancia che a novembre a venduto poco meno di 4 mila Ypsilon con una flessione del -11.8%. Nel parziale 2017, invece, Lancia registra 57 mila unità vendute ed un calo del -8.1%. 

A trascinare le vendite di FCA sono, invece, Alfa Romeo e Jeep. Per quanto riguarda il marchio Alfa Romeo si registra una crescita del +23% a novembre (per ulteriori dettagli potete dare un’occhiata al nostro articolo d’approfondimento). Per Jeep, invece, le vendite sono superiori alle 10 mila unità a novembre, con una crescita del +27.6%. Nel parziale annuo, invece, il marchio americano fa registrare un totale di 99 mila unità con una crescita percentuale del +2.7%. 

4 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento