in

FCA: a novembre vendite in calo del -5.2% in Italia, male Fiat e Lancia ma cresce Jeep

Ecco i dati di vendita del gruppo FCA in Italia a novembre

I dati di vendita del mese di novembre per il mercato italiano delle quattro ruote certificano un calo delle vendite di FCA. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne, infatti, fa registrare una flessione del -5.2% delle vendite rispetto a novembre dello scorso anno con un totale di unità vendute pari a poco più di 39 mila. Nel dato parziale 2017, invece, il gruppo FCA chiude i primi undici mesi dell’anno in corso con un totale di 528 mila unità vendute ed una crescita percentuale del +7.11% rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno. 

A pesare, in modo marcato, sulla flessione di FCA a novembre è la performance del marchio Fiat. Il brand italiano, infatti, distribuisce solo 26 mila unità in Italia registrando una perdita del -13,6%. Da notare, in particolare, il calo del -18% della Fiat Panda, che comunque si conferma la più venduta in Italia con oltre 10 mila esemplari venduti, e del .-22% della Fiat Tipo, che conserva la leadership del suo segmento nel parziale annuo. Flessione del -22% anche per la 500L. Nel parziale 2017, in ogni caso, il marchio Fiat continua a crescere del 6% con 380 mila unità vendute. 

Da notare, a novembre, la flessione del marchio Lancia che ha distribuito 3916 unità di Lancia Ypsilon con un calo del -10.5% rispetto ai dati dello scorso anno. Nel parziale 2017, inoltre, il brand Lancia fa registrare un calo del -6.7% con un totale di circa 57 mila unità distribuite. Continua a crescere, invece, Alfa Romeo che registra un buon +21%. Per tutti i dettagli sulle vendite di Alfa Romeo in Italia potete dare un’occhiata al nostro articolo d’approfondimento

Passiamo ora a Jeep. Dopo il lancio sul mercato della Compass, il marchio americano è tornato a crescere. A novembre, infatti, Jeep vende 5.256 unità con una crescita percentuale del +48%. Il brand americano si conferma il secondo marchio di FCA in Italia. Da notare le quasi 1.700 unità vendute dalla Compass e le 3336 unità della Renegade (+7% rispetto a novembre 2016). Nel parziale annuo, Jeep si ferma a 45 mila unità vendute (+21%).

Completano il quadro delle vendite le 205 unità di Maserati (-7%) e le 21 unità di Ferrari. 

Lascia un commento