in

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: il confronto con la Porsche 911 GT3

Due auto totalmente diverse, ma con l’unico obiettivo del divertimento di guida.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Porsche 911 GT3

Il sito francese “Turbo.fr” ha messo a confronto la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio con la Porsche 911 GT3, soprattutto per saggiare il livello di sportività della berlina italiana. Le due auto sono state testate sul circuito di Digione del piccolo Comune francese di Prenois, dove si è tenuto l’ultimo Gran Premio di Svizzera del 1982 e il Gran Premio di Francia di Formula 1 del 1984.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Porsche 911 GT3

La testata giornalistica transalpina ha scelto la Porsche 911 GT3 perché rappresenta l’emblema della sportività, in quanto equipaggiata con il motore aspirato 4.0 Boxer a sei cilindri da 500 CV di potenza e 460 Nm di coppia massima. Stando ai dati tecnici, la berlina Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio non sfigura affatto rispetto alla coupé sportiva tedesca.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Porsche 911 GT3

Infatti, il motore a benzina 2.9 V6 BiTurbo eroga 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima. Anche le prestazioni non sono molto dissimili: 307 km/h di velocità massima e 0-100 in 3,9 secondi per la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio; 310 km/h di velocità massima e 0-100 in 3,3 secondi per la Porsche 911 GT3. Quest’ultima, tuttavia, è molto più leggera, con 1.495 kg di peso contro la massa di 1.620 kg della sportiva berlina italiana.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Porsche 911 GT3

Il verdetto finale di Turbo.fr è uno solo, data la natura totalmente differente delle due auto: la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è una supercar per tutti i giorni la Porsche 911 GT3 è una supercar per il fine settimana. La sportiva berlina italiana non sfigura affatto sul circuito francese di Digione, tenendo testa alla supercar tedesca. Merito soprattutto dell’assetto, con l’avantreno che consente di impostare al meglio la traiettoria grazie anche allo sterzo preciso, mentre la trazione posteriore assicura maggiore divertimento di guida.

39 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero
  1. La Giulia e’ una berlina, la Porsche e’ sempre stata una supercar. Tuttavia per essere una berlina al Nurburgring è stata più prestazionale della stessa Porsche e Lamborghini. Un equipe di tedeschi senza modifiche al motore ma sono alla centralina…ha superato i 600 CV, prossimamente sui 700 CV. Non so se rendo l’idea.

    • Sicuramente bellissima ed anche più economica ma forse anche meglio di tecnica anzi senza il forse… però la Porsche rimane un icona !!!

Lascia un commento