in

Alfa Romeo Stelvio: finalista per il titolo “Auto dell’Anno 2018”

La SUV italiana tra le sette finaliste del prestigioso premio.

Alfa Romeo Stelvio

L’organizzazione Car of the Year ha comunicato le sette finaliste per il titolo “Auto dell’Anno 2018“, tra cui figura la SUV italiana Alfa Romeo Stelvio. Per il secondo anno consecutivo, la Casa del Biscione partecipa alla fase finale del prestigioso premio automobilistico internazionale. L’anno scorso, infatti, la berlina Alfa Romeo Giulia figurò tra le sette finaliste per il titolo “Auto dell’Anno 2017“, vinto per una manciata di voti dalla nuova Peugeot 3008 proprio sulla vettura italiana.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Questa volta, la Alfa Romeo Stelvio dovrà vedersela con auto molto diverse, dato che non sono in gara modelli con le stesse identiche caratteristiche. Tuttavia, appartenendo alla fascia premium, dovrà fronteggiare la nuova ammiraglia Audi A8, la nuova berlina BMW Serie 5 di grandi dimensioni e l’ambiziosa berlina granturismo Kia Stinger. Non mancano rappresentanti del settore SUV, lo stesso della vettura italiana, come la piccola Citroen C3 Aircross e la compatta Volvo XC40. Unica ‘voce fuori dal coro’, invece, è l’utilitaria spagnola Seat Ibiza.

La vincitrice del titolo Auto dell’Anno 2018 sarà annunciata l’anno prossimo, precisamente al Salone di Ginevra in programma a marzo. Questo premio manca alla Casa del Biscione da quasi vent’anni, dato che l’ha vinto per l’ultima volta come Auto dell’Anno 2001 con la compatta Alfa Romeo Alfa 147. La prima volta, invece, risale a tre anni prima, con la berlina Alfa Romeo Alfa 156 che fu eletta Auto dell’Anno 1998.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

La presenza della Alfa Romeo Stelvio tra le finaliste per il titolo di Auto dell’Anno 2018 inorgoglisce gli estimatori della Casa del Biscione, ma è ancora vivo il brutto ricordo dello scorso anno, quando il premio Auto dell’Anno 2017 è andato alla nuova SUV compatta Peugeot 3008 proprio ai danni della berlina Alfa Romeo Giulia.

Paradossalmente, la stessa situazione potrebbe verificarsi anche questa volta, con i pronostici che danno vincente proprio la francese Citroen C3 Aircross che potrebbe trionfare nell’ambito titolo automobilistico internazionale contro l’altra favorita, ovvero la Alfa Romeo Stelvio.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento