in

Alfa Romeo: ad ottobre cresce in Francia, Spagna e Regno Unito ma cala in Germania

Sul mercato tedesco si registra il primo calo su base mensile da gennaio 2016

I dati di vendita relativi al mese di ottobre per Alfa Romeo hanno portato diverse buone notizie. Dopo il record storico ottenuto negli USA e le buone performance in Italia, è ora il momento di analizzare i risultati del marchio nei principali mercati europei in attesa della pubblicazione dei dati completi relativi al continente in programma la tra dieci giorni. 

Iniziano dalla Germania. Ad ottobre, il marchio Alfa Romeo ha registrato un totale di 361 unità vendute sul mercato tedesco, un dato che si traduce in una flessione del -5% rispetto ai dati dello scorso anno. Il mese di ottobre è stato il primo mese di vendite in calo per Alfa Romeo in Germania dallo scorso gennaio 2016, quasi due anni fa. 

Nel parziale annuo, in ogni caso, Alfa Romeo continua ad avere un saldo decisamente positivo. Nei primi 10 mesi dell’anno in corso, infatti, il marchio ha distribuito sul mercato tedesco un totale di 5.178 con una crescita percentuale, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del +51%.Con due mesi ancora sul calendario, Alfa Romeo ha già superato i risultati annuali di vendita ottenuti in Germania negli ultimi quattro anni. 

Passiamo ora alla Francia che anche ad ottobre si conferma come secondo mercato europeo per Alfa Romeo. Il marchio italiano ha distribuito un totale di 857 unità in Francia ad ottobre registrando una crescita percentuale del +28% rispetto all’ottobre dello scorso anno. Il parziale annuo di Alfa Romeo in Francia mette in mostra un totale di 7.465 unità vendute ed una crescita percentuale del +32%. Considerando i quattro principali mercati europei oltre all’Italia, in Francia il marchio Alfa Romeo presenta il market share più alto raggiungendo una quota di mercato nel 2017 dello 0.43%. 

Alfa Romeo continua a crescere anche in Spagna. Sul mercato spagnolo, infatti, il brand ha raggiunto 305 unità vendute nel corso del mese di ottobre (+46% rispetto all’ottobre del 2016) ed un totale di 3.441 unità vendute da inizio anno (+35%). Chiudiamo la nostra panoramica sui principali mercati europei con il Regno Unito. 

Sul mercato britannico, Alfa Romeo ha distribuito 293 unità registrando una crescita del +29% rispetto ad ottobre dello scorso anno quando il marchio registro un crollo del -42%. Da notare che lo scorso mese di settembre erano state vendute nel Regno Unito ben 841 unità di Alfa Romeo. Il lancio dello Stelvio sul mercato britannico è iniziato proprio a settembre. I dati di ottobre, quindi, possono essere considerati abbastanza deludenti per Alfa. Nel parziale annuo, infine, Alfa Romeo raggiunge un totale di 4,265 unità vendute nel Regno Unito con una crescita pari ad appena il +0.87%.

A metà mese scopriremo i dati definitivi per tutto il mese di ottobre in Europa che ci permetteranno di avere un’idea più chiara sullo stato di salute del marchio in Europa. Continuate, quindi, a seguirci per tutti gli aggiornamenti. 

13 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento