Pochi giorni fa, la nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ha debuttato sul mercato italiano, dove è proposta al prezzo base di 95.000 euro. Sotto al cofano pulsa il motore a benzina 2.9 V6 BiTurbo da 510 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima che, in abbinamento al cambio automatico AT8 ad otto rapporti e alla trazione integrale Q4, consente di raggiungere la velocità massima di 283 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.
Per quanto riguarda la diretta concorrenza tedesca, al momento sono solo due le rivali della SUV sportiva italiana, vale a dire la Porsche Macan e la Mercedes-Benz Classe GLC, rispettivamente nelle declinazioni Turbo Performance e GLC 63S. Quest’ultima, tra l’altro, è proposta sotto la griffe della divisione sportiva Mercedes-AMG. Non figurano ancora Audi con l’inedita RSQ5 e BMW con l’altrettanto inedita X3M che, molto probabilmente, debutteranno l’anno prossimo.
La Porsche Macan Turbo Performance, in vendita in Italia a partire da circa 95.800 euro, è equipaggiata con il propulsore a benzina 3.6 V6 biturbo da 440 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale a doppia frizione PDK a sette rapporti e, ovviamente, alla trazione integrale. La versione sportiva della SUV media di Zuffenhausen raggiunge la velocità massima di 272 km/h, impiegando 4,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
La Mercedes-AMG GLC 63S, invece, è mossa dal motore a benzina 4.0 V8 biturbo da 510 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima, abbinato sia al cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti che alla trazione integrale 4Matic. Raggiunge la velocità massima di 280 km/h, coprendo lo spunto 0-100 km/h in quattro secondi netti. Più alto il prezzo di listino rispetto alle altre due rivali, in quanto ammonta a circa 101.400 euro.
La sportiva Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, quindi, è meno cara della Porsche Macan Turbo Performance, ma soprattutto più conveniente della Mercedes-AMG GLC 63S che batte le dirette concorrenti anche per il più alto valore della coppia massima.
Dal confronto, tuttavia, emerge che la Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è la più veloce del trio (3 km/h in più della Mercedes-AMG GLC 63S e 11 km/h in più della Porsche Macan Turbo Performance), ma anche la più prestante in accelerazione (0,2 secondi in meno nello spunto 0-100 rispetto alla Classe GLC e 0,4 secondi in meno della Macan).
3 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero