in

Auto e Moto d’Epoca 2017: Fiat, Alfa Romeo e Lancia esporranno le loro auto storiche alla fiera

Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth esporranno le loro auto storiche e moderne alla fiera Auto e Moto d’Epoca 2017

Auto e Moto d'Epoca 2017 Fiat, Alfa Romeo e Lancia

In occasione della fiera Auto e Moto d’Epoca 2017, che si terrà a Padova dal 26 al 29 ottobre, troveremo diversi protagonisti di questi settori. Per la prima volta parteciperà il gruppo Fiat Chrysler Automobiles che vedrà nel dettaglio 4 marchi: Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Tramite un unico stand, FCA proporrà 2 modelli attuali e 5 auto d’epoca.

La divisione Heritage (che sta per eredità) del gruppo automobilistico italo-americano punta a recuperare e a conservare il patrimonio storico, industriale e sociale che da anni caratterizza la società. Alla fiera Auto e Moto d’Epoca 2017, il pubblico potrà riscoprire le auto del passato ma anche quelle del presente.

Auto e Moto d'Epoca 2017 Fiat, Alfa Romeo e Lancia

Auto e Moto d’Epoca 2017: domani inizierà ufficialmente la fiera della auto storiche

In prima linea, Fiat Chrysler esporrà l’Alfa Romeo 33 3 litri Le Mans del 1970. Si tratta del modello successivo alla versione 2 litri con motore a 8 cilindri V da 2998 c.c., 4 valvole e iniezione indiretta in grado di sviluppare una potenza di 400 CV a 8000 g/min.

Troviamo, poi, un cambio a 6 rapporti. Il telaio dell’Alfa Romeo 33 3 litri Le Mans presenta una scocca composta da alluminio e titanio. Allo stand saranno presenti anche la Fiat 525 SS, ossia la cabriolet sportiva realizzata fra il 1929 e il 1933. Qui troveremo una particolare versione con motore potenziato rispetto a quello di serie con una cilindrata di 3739 cm³ e una potenza massima di circa 90 CV.

Tutte queste caratteristiche permettevano alla Fiat 525 Supercompresso di raggiungere una velocità massima di 120 km/h. Riflettori puntati anche sulla Lancia Aprilia del 1937. L’autovettura presenta una carrozzeria autoportante priva di montante centrale e integrata con il telaio. Il modello d’epoca dispone di un design molto innovativo rispetto a quello offerto dalle altre auto storiche.

Auto e Moto d'Epoca 2017 Fiat, Alfa Romeo e Lancia

3 auto d’epoca di Alfa Romeo, Lancia e Fiat pronte per essere esposte alla fiera di Padova

L’Alfa Romeo 33 3 litri Le Mans, la Fiat 525 SS e la Lancia Aprilia sono stati recentemente restaurati dai meccanici di FCA Heritage per partecipare alla Mille Miglia e al Goodwood Festival of Speed. Esposta allo stand ci sarà anche la Fiat 124 Abarth Rally Gr. 4 in livrea gialloblu Olio Fiat. Si tratta di un veicolo appartenente ad una collezione privata e inoltre ha ricevuto recentemente la Certificazione di Autenticità rilasciata dai tecnici di Abarth Classiche.

Allo stand della fiera Auto e Moto d’Epoca 2017 di Padova sarà possibile conoscere in dettaglio i servizi di certificazione e restauro di FCA Heritage che la stessa mette a disposizione anche tramite il portale www.fcaheritage.com. Qui tutti gli appassionati potranno richiedere su Internet il Certificato d’Origine della propria auto.

Tutti i possessori delle auto storiche di Lancia e Abarth potranno ottenere informazioni sulle Certificazioni di Autenticità e servizi di restauro offerti dalle officine del gruppo automobilistico. In occasione del salone, saranno anche esposte le riproduzioni dei libretti uso e manutenzione di alcune auto più importanti dei brand Fiat, Alfa Romeo e Lancia.

Auto e Moto d'Epoca 2017 Fiat, Alfa Romeo e Lancia

Alfa Romeo 4C Spider e Abarth 124 Spider saranno i due veicoli moderni

L’altra novità, che verrà esposta, sarà la nuova linea di olio motore Selenia Classic. Questa nuova serie di lubrificanti, sviluppata in collaborazione con Petronas, combinano le moderne tecnologie con la passione per le auto d’epoca. Infine, saranno esposte al pubblico due modelli attuali: l’Alfa Romeo 4C Spider e l’Abarth 124 Spider.

La prima propone un motore turbo compresso in alluminio da 1750 cm³ a iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo. Secondo quanto dichiarato dal brand del gruppo FCA, l’autovettura è in grado di raggiungere una velocità massima di 257 km/h e inoltre riesce a raggiungere da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi. La seconda auto, invece, propone un motore turbo a 4 cilindri da 1.4 litri e 170 CV posizionato dietro l’asse anteriore.

Lascia un commento