in

Fiat Panda: il video della sfida con la Volkswagen up!

Le due citycar sono protagoniste di “Occasion Dubbeltest”, la rubrica di “Auto Week”.

Fiat Panda contro Volkswagen up!

L’edizione online della testata automobilistica olandese “Auto Week” ha pubblicato il video della sfida tra Fiat Panda e Volkswagen up!, per la rubrica “Occasion Dubbeltest”. Le due citycar, infatti, sono oggetto del confronto per aiutare nella scelta coloro che sono alla ricerca di un’auto usata.

Nonostante appartengano allo stesso segmento, le due auto differiscono per molti particolari. Ad esempio, la Volkswagen up! non è mai stata proposta con l’alimentazione diesel, mentre la Fiat Panda è stata equipaggiata con il motore a gasolio 1.3 MultiJet nelle versioni da 75 CV, 80 CV e 95 CV di potenza. In compenso, la citycar tedesca è stata prodotta nella declinazione e-up! con il propulsore elettrico da 82 CV di potenza.

Per quanto riguarda le motorizzazioni a benzina, nella gamma della Fiat Panda figurano il propulsore aspirato 1.2 Fire a quattro cilindri da 69 CV e il motore sovralimentato 0.9 TwinAir Turbo bicilindrico da 86 CV, insidiati dalle unità a tre cilindri di pari alimentazione 1.0 MPI aspirata da 60 CV o 75 CV (anche con il cambio automatico ASG) e 1.0 TSI sovralimentata da 90 CV della Volkswagen up!.

Ancor più diretta la concorrenza nell’alimentazione a metano, con il motore 0.9 TwinAir Turbo nella versione Natural Power da 80 CV della Fiat Panda contro la Volkswagen eco up! mossa dal propulsore 1.0 MPI da 68 CV. Inoltre, la citycar italiana propone l’unità 1.2 Fire da 69 CV anche nella declinazione Easy Power con la doppia alimentazione a benzina e GPL.

A livello di allestimenti, la gamma è composta da tre configurazioni per entrambe le vetture: Pop, Easy e Lounge per la Fiat Panda; Take up!, Move up! ed High up! per la concorrente tedesca. Inoltre, figura anche il modello Cross up! con lo stile da SUV per la carrozzeria, a cui la Fiat Panda risponde con la declinazione City Cross, affiancata dalla versione 4×4 a trazione integrale, nonché dal modello Panda Cross. Anche in tema di versioni speciali, la scelta della Fiat Panda è più ampia con le declinazioni Pandazzurri, Trekking, Young, K-Way e Antartica, contro la sola Club up! della citycar rivale.

Infine, le dimensioni delle due vetture: 365 cm di lunghezza, 164 cm di larghezza, 155 cm di altezza e 230 cm di passo per la Fiat Panda, con il bagagliaio da 225 litri a 870 litri di capacità; 350 cm di lunghezza, 165 cm di larghezza, 150 cm di altezza e 241 cm di passo per la Volkswagen up!, con il bagagliaio da 251 litri a 951 litri di capienza. L’ultima differenza tra le due vetture è nelle varianti di carrozzeria, unica a cinque porte per l’italiana e doppia a tre o cinque porte per la tedesca.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento