in

FCA: -1% in Europa a settembre, cresce Jeep, calano Fiat e Lancia

Ecco i dati di vendita di FCA al termine del nono mese del 2017 in Europa

I dati di vendita relativi al mese di settembre, diffusi questa mattina, certificano un leggero calo delle vendite per FCA in Europa. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne, infatti, ha chiuso il nono mese dell’anno in corso con un totale di 90.038 unità distribuite sul mercato europeo (UE + Paesi Efta) con un calo del -1% rispetto ai dati del settembre dello scorso anno. Da notare che il mercato europeo registra, globalmente, un calo del -2%. Nel dato parziale relativo al 2017, il gruppo FCA chiude i primi nove mesi dell’anno con un totale 831.250, un dato che si traduce in una crescita percentuale del +8.2% rispetto allo scorso anno. 

FCA è attualmente il quarto gruppo in Europa. Con le oltre 831 mila unità vendute nell’anno in corso, infatti, FCA precede Ford (802 mila e -0.2%) e BMW (788 mila e +1.2%) in termini di volumi di vendita ma è molto staccata dalle prime tre. A guidare il mercato europeo è, infatti, il gruppo Volkswagen con 2.8 milioni di unità vendute (+2.2%) seguito dal gruppo PSA che dopo l’acquisizione di Opel arriva a 1.3 milioni di unità vendute. Al terzo posto troviamo, invece, Renault (1.2 milioni e +6.7%).

Calano Fiat e Lancia, in crescita Jeep e Alfa Romeo

A settembre Fiat registra una flessione delle vendite del -2%, un dato che, inevitabilmente, ha condizionato le performance di FCA. Nel parziale annuo, in ogni caso, il marchio italiano registra un totale di quasi 630 mila unità vendute ed una crescita del +8.3%. Da notare che il calo di Fiat a settembre non riguarda la 500 e la Panda che continuano a dominare il segmento A registrando una crescita, rispettivamente, del 6% e del 2.3%. In calo, invece, il marchio Lancia che registra 49 mila unità vendute nel 2017 con una flessione del -6.8%. 

Cresce, invece, il marchio Jeep. Il brand americano ha registrato quasi 11 mila unità vendute a settembre (+3.6%) anche se nel parziale annuo con 79 mila unità vendute è ancora in calo del -1.7%. Per quanto riguarda Alfa Romeo (Qui tutti i dettagli) registriamo una crescita del +15.9% a settembre, con 8 mila unità vendute, e del +36% nel parziale annuo, con 66 mila unità vendute. Chiudiamo la panoramica sulle vendite di FCA con i dati relativi al brand Maserati che immatricola 673 vetture a settembre e 7.518 nei primi nove mesi del 2017.

Fonte

Lascia un commento