in

Alfa Romeo: vendite in crescita del +15.9% in Europa a settembre

Alfa continua a crescere, anche se a ritmo ridotto, in Europa

Come anticipato nei giorni scorsi, nella mattinata di oggi sono stati diffusi i dati ufficiali relativi alle vendite di automobili in Europa nel corso del mese di settembre. Come nei mesi precedenti, anche dai dati di settembre arrivano buone notizie per Alfa Romeo. Il brand italiano, infatti, ha registrato nel corso del nono mese del 2017 un totale di 8.064 unità vendute in Europa. Rispetto ai dati di settembre dello scorso, la casa italiana registra una crescita percentuale del +15.9% con una quota di mercato pari allo 0.5%. 

A settembre, la casa italiana ha fatto registrare una sostanziale crescita in mercati chiave per l’Europa come l’Italia (+13.9%), il Regno Unito (+11.8), la Germania (+4.8%) e la Spagna (+51.8%). In calo, invece, le vendite in Francia (-9.7%) che però resta il secondo mercato continentale ed il terzo mercato mondiale (dopo Italia e USA) per il marchio Alfa Romeo. Il dato globale di settembre è da considerare sicuramente positivo anche se l’avvio delle vendite su scala continentale dello Stelvio poteva far ipotizzare una crescita più marcata per il marchio rispetto ai dati di settembre 2016.

Nel dato parziale del 2017, inoltre, Alfa Romeo ha raggiunto quota 65.962 unità vendute in Europa. In questo caso, la crescita percentuale del marchio italiano rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno è del +36%. La quota di mercato è dello 0.5%. Se Alfa Romeo dovesse mantenere lo stesso ritmo di vendite di settembre, a fine 2017 il marchio si attesterà intorno alle 90 mila unità vendute in Europa, un dato positivo ma probabilmente non sufficiente per permettere alla casa italiana di raggiungere le circa 150 mila unità vendute in tutto il mondo, target fissato dai dirigenti di Alfa nei mesi scorsi. 

Staremo a vedere come evolveranno le vendite di Alfa Romeo nel corso del terzo trimestre del 2017. In questi mesi, infatti, la casa italiana non ha in programma novità particolari per la sua gamma e dovrà contare sulla crescente diffusione dello Stelvio per incrementare, in modo significativo, le vendite. Anche le recenti novità arrivate per la Giulietta potrebbero aiutare il brand a registrare ottimi risultati di vendita. 

Per il momento, è importante sottolineare, i dati precisi relativi ai modelli di Alfa Romeo non sono ancora noti. Nel suo comunicato stampa ufficiale, FCA ha sottolineato la crescita delle immatricolazioni della Giulia del +16.8% rispetto allo scorso anno mentre lo Stelvio ha raggiunto le 11 mila unità vendute da inizio anno. Ulteriori dettagli sulle vendite dei singoli modelli di casa Alfa Romeo arriveranno nei prossimi giorni. Continuate a seguirci, quindi, per tutti gli aggiornamenti sulle vendite della casa italiana. 

5 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento