in

Fiat Punto: le ultime indiscrezioni sulla nuova generazione

Molto probabilmente sarà la versione europea della Argo e, forse, sarà denominata Primo.

Fiat Punto

Nuove indiscrezioni circolano in rete sull’erede della Fiat Punto, la cui attuale generazione è in vendita ormai da dodici anni. Stando a quanto riportato dal sito olandese “Auto Edizione“, la nuova Fiat Punto sarà svelata il prossimo mese di novembre, anche perché l’assemblaggio dell’odierna utilitaria italiana nell’impianto di Melfi (PZ) terminerà a dicembre.

Come riportato dal sito olandese dedicato agli appassionati delle auto italiane, la nuova Fiat Punto sarà prodotta nella fabbrica serba di Kragujevac, assieme alla monovolume 500L. Molto probabilmente sarà la versione europea della brasiliana Fiat Argo, anche se i due modelli differiranno per molti particolari come è già successo tra la brasiliana Uno e l’europea Panda.

Fiat Argo
Fiat Argo

Inoltre, dopo quasi un quarto di secolo, la vettura potrebbe cambiare la denominazione in Fiat Primo, per sottolineare il cambio di passo epocale. Per quanto riguarda le motorizzazioni, invece, la nuova Fiat Punto sarà disponibile – al momento del lancio – con il propulsore a benzina 0.9 TwinAir Turbo bicilindrico nella versione da 85 CV di potenza anche nella declinazione Natural Power a metano, nonché nella più potente versione da 105 CV. La gamma comprenderà anche il collaudato motore diesel 1.3 MultiJet a quattro cilindri, nelle versioni da 80 CV e 95 CV di potenza.

In seguito, la gamma della nuova Fiat Punto sarà ampliata alle nuove unità della linea Firefly, come il motore a benzina 1.0 a tre cilindri da 72 CV di potenza e il propulsore 1.3 di pari alimentazione a quattro cilindri da 101 CV di potenza, entrambi prodotti nello stabilimento polacco di Bielsko Biala. Queste motorizzazioni sostituiranno gli attuali propulsori Fire a benzina, come i motori aspirati 1.2 da 69 CV e 1.4 da 95 CV. Successivamente, le unità Firefly saranno proposte anche con la sovralimentazione, nonché nella declinazione ‘mild hybrid’.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento