in

Alfa Romeo SZ: in vendita un esemplare negli Stati Uniti

In vendita su eBay a 79.000 dollari, pari a circa 67.000 euro.

Alfa Romeo SZ

Sull’edizione statunitense di “eBay” è in vendita un esemplare della coupé Alfa Romeo SZ, ovvero la Sprint Zagato presentata al Salone di Ginevra del 1989, nota anche con la sigla di progetto ES30 o come “Il Mostro”. Questo esemplare, il numero 55 dei mille prodotti, risale al mese di luglio del 1990 ed è in vendita al prezzo di 79.000 dollari, pari a circa 67.000 euro al cambio attuale.

Alfa Romeo SZ

La vettura, visionabile nella città di Fort Lauderdale dello Stato della Florida, ha percorso 24.000 miglia (circa 39.000 km) ed è totalmente originale, ma soprattutto omologata per la circolazione negli Stati Uniti, nonché dotata del certificato di autenticità.

Questa Alfa Romeo SZ è proposta nella classica configurazione del modello, con la carrozzeria di colore rosso abbinato alla tinta grigia del tetto, l’abitacolo bicolore che prevede gli interni in pelle color crema e la plancia di colore nero, i cerchi in lega Speedline e il volante sportivo Momo.

Alfa Romeo SZ

La coupé Alfa Romeo SZ, assemblata dalla Carrozzeria Zagato di Milano, ha dimensioni compatte per i tempi attuali, in quanto lunga 406 cm, larga 173 cm e alta 131 cm, mentre il passo misura 251 cm. L’innovativa carrozzeria in resina e fibra di vetro, invece, ha consentito di contenere la massa della vettura sui 1.450 kg.

Alfa Romeo SZ

Per quanto riguarda la meccanica, la Alfa Romeo SZ deriva dalla berlina Alfa 75 ed è equipaggiata con il motore 3.0 V6 da 210 CV di potenza, disposto all’avantreno in senso longitudinale ed abbinato al cambio manuale a cinque marce posizionato al retrotreno in blocco col differenziale. Ottime le prestazioni per l’epoca, dato che la vettura raggiunge la velocità massima di 245 km/h e accelera da 0 a 100 in sette secondi netti. Tra le altre particolarità della Alfa Romeo SZ figurano le sospensioni regolabili, con l’altezza massima da terra di soli 6 cm.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento