in ,

Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia a luglio 2014

Fiat Panda

Con la fine del mese di luglio è tempo di dare uno sguardo approfondito all’andamento delle vendite delle principali auto commercializzate in Italia. La Fiat Panda, anche a luglio, si conferma essere l’auto più venduta nel nostro paese con un totale di 8.953 unità vendute. La city car di casa Fiat guida anche la classifica delle auto più vendute del 2014 con un totale di 64.810 unità.

Alle spalle della Fiat Panda, troviamo il duo di auto italiane composto dalla Fiat Punto, con 5.285 unità vendute, e dalla Fiat 500, con 4.384 unità. Al quarto posto, tra le auto più vendute in Italia a luglio troviamo la francese Renault Clio con 3.805 che precede la Lancia Ypsilon, con 3.610 unità vendute e la Fiat 500L con 3.459 unità vendute. Completano la classifica delle dieci auto più vendute in Italia a luglio, la Volkswagen Golf (3.214), la Ford Fiesta (2.929), la Volkswagen Polo (2.798) e la Dacia Duster (2.744).

Dando uno sguardo ai singoli segmenti del mercato, ritroviamo la Fiat Panda come leader del segmento A e la Fiat Punto come leader del segmento B. Il segmento C del mercato è guidato, invece, dalla tedesca Volkswagen Golf. Piuttosto indietro, come già riportato nel precedente articolo sull’andamento del mercato dell’auto a luglio, l’Alfa Romeo Giulietta che, con appena  1.768 unità vendute a luglio, vede allontanarsi sempre di più la leadership del segmento C. Dando uno sguardo nei segmenti più alti del mercato, notiamo come la Volkswagen Tiguan risulti essere la segmento D più venduta a luglio con 995 esemplari venduti. Il segmento E è dominato dalla BMW Serie 5 mentre il segmento F vede il dominio della Maserati Ghibli.

Per quanto riguarda le varie tipologie di alimentazione alternativa, il mercato delle auto a GPL è dominato a luglio dalla Dacia Duster, con 1.290 esemplari venduti. Il segmento delle auto a metano vede, invece, il dominio della Fiat Panda, con 2.088 esemplari venduti, mentre le auto ibride vedono la leadership della Toyota Yaris, con 762 unità vendute.

4 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento