in

Lancia Thema 8.32: un esemplare in vendita negli Stati Uniti

Una delle quattro ‘Thema Ferrari’ presenti negli USA, in vendita a 15.000 dollari.

Lancia Thema 8.32

Negli Stati Uniti è in vendita un esemplare di Lancia Thema 8.32 del 1991, proposto al prezzo di 15.000 dollari (pari a circa 12.500 euro). Nell’annuncio, il proprietario ha dichiarato che sono presenti solo quattro esemplari di ‘Thema Ferrari’ negli USA e questa circola regolarmente a Seattle, città settentrionale dello Stato di Washington.

Il motore della Lancia Thema 8.32 in vendita oltreoceano è stato recentemente sottoposto a tagliando e, per l’occasione, sono stati montati nuovi pneumatici e la batteria è stata sostituita. L’auto ha un chilometraggio basso ed è in ottime condizioni, a parte la plancia un po’ rovinata dal sole e gli alzacristalli elettrici anteriori che non sempre funzionano regolarmente.

L’annuncio di questa Lancia Thema 8.32 ‘americana’ è stato ripreso dal sito statunitense “The Truth About Cars“, con l’articolo firmato dal giornalista Corey Lewis che ha definito la vettura come la ‘Superior Sister” (sorella maggiore) della svedese Saab 9000, ma soprattutto della connazionale Alfa Romeo Alfa 164. Entrambe, a differenza della Thema, sono state ufficialmente commercializzate sul mercato USA, anche se con diverse fortune.

La Lancia Thema 8.32 è stata introdotta nel 1986 ed era equipaggiata con il propulsore 2.9 V8 plurivalvole da 215 CV di potenza, lo stesso delle Ferrari 308 e Mondial. Tuttavia, non era prodotto a Maranello, ma assemblato nell’impianto Ducati di Borgo Panigale. Abbinato al cambio manuale a cinque marce e alla trazione anteriore, il suddetto motore consentiva di raggiungere la velocità massima di 240 km/h. Esteticamente, la vettura era riconoscibile per gli specifici cerchi in lega a cinque razze e per lo spoiler posteriore a scomparsa.

Nel 1988, parallelamente alla declinazione standard della Lancia Thema, anche la versione sportiva 8.32 fu sottoposta al restyling che dette vita alla seconda serie. La relativa gamma fu ampliata alla versione Europa, dotata di marmitta catalitica che depotenziava il motore a 205 CV.

La Lancia Thema 8.32 è uscita definitivamente di scena nel 1992, dopo essere stata prodotta in meno di quattromila esemplari. Nello specifico, 2.370 unità appartengono alla prima serie e 1.601 unità alla seconda serie. Oltre ad essere rara negli Stati Uniti, la ‘Thema Ferrari’ è introvabile anche in Gran Bretagna, dove è stata venduta in soli nove esemplari.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento