in

FCA in calo del -11% ad agosto negli USA, Alfa Romeo supera ancora le 1000 unità vendute

Forte calo di vendite per Jeep, Chrysler e Fiat ad agosto

Come ogni inizio mese arrivano, puntuali, i primi dati di vendita relativi al mese precedente. In questo caso, iniziamo la nostra panoramica relativa al mese di agosto partendo dal mercato USA in cui FCA ha registrato una flessione del -11% rispetto al mese di agosto dello scorso anno con un totale di unità vendute pari a 176 mila.

Per FCA, che sta riducendo progressivamente la sua presenza nel settore flotte, si tratta del 12esimo mese consecutivo in calo. L’ultimo mese positivo per il gruppo negli USA è stato agosto dello scorso anno. Da inizio 2017 a fine agosto, FCA ha distribuito negli USA un totale di 1,404,872 unità con una flessione del -8% rispetto ai dati dello scorso anno. 

Per quanto riguarda i singoli brand, invece, anche ad agosto Alfa Romeo supera quota 1.000 unità vendute raggiungendo un totale di 1.140 unità distribuite negli USA (poche decine di unità in meno rispetto allo scorso mese di luglio). Si tratta del terzo mese consecutivo in cui la casa italiana supera il target di mille unità vendute che ora, con l’inizio delle vendite dello Stelvio, rappresenta un obiettivo decisamente alla porta per il brand. 

Ad agosto Alfa Romeo ha distribuito un totale di 916 unità di Alfa Romeo Giulia portando il totale di unità distribuite da inizio 2017 della berlina a 5,494. Da notare anche le 203 unità vendute del nuovo Alfa Romeo Stelvio che ha debuttato negli USA sul finire del mese di giugno. Completa il quadro delle vendite del marchio l’Alfa Romeo 4C con 21 unità vendute. Ad agosto Fiat raggiunge quota  2,120 unità vendute registrando una flessione del -21% rispetto ai dati dello scorso anno. Nel dato parziale del 2017, invece, il marchio italiano supera quota 19 mila unità vendute con un calo del -14% rispetto allo scorso anno. 

Passiamo ora ai brand americani. Nel corso del mese di agosto, Jeep si ferma a 73 mila unità vendute con un calo del -15% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Da inizio 2017, il brand ha venduto 548 mila unità registrando una flessione del -13%. Continuano ad essere positive le vendite dell’italiana Jeep Renegade che con quasi 9 mila unità vendute registra una crescita del +10% ad agosto. Bene anche l’ammiraglia Grand Cherokee che con 23 mila unità vendute cresce del +28% confermandosi la Jeep più venduta negli USA. 

Continua anche ad agosto, invece, il calo di Chrysler che si ferma a poco più di 12 mila unità vendute (-33%). Nel parziale 2017 il marchio registra un totale di 128 mila unità vendute (-24%) di cui più della metà, circa 75 mila unità, sono Pacifica, la prima ibrida di FCA. Ad agosto registrano una flessione anche Dodge (-2% e 43 mila unità vendute) e RAM (-2% e 43 mila unità vendute). Nel parziale annuo, Dodge è in flessione (-5%) mentre RAM continua a crescere con 367 mila unità vendute e +5% rispetto allo scorso anno. 

Fonte

3 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento