in

FCA: sinergia con Volkswagen anche per SUV e Trucks?

Non solo veicoli commerciali, ma anche SUV e pick-up ‘all’americana’.

FCA Volkswagen

La possibile partnership tra il gruppo automobilistico FCA e il colosso tedesco Volkswagen AG potrebbe non essere limitato solo ai veicoli commerciali, stando a quanto riportato da “The Car Connection“. Infatti, potrebbe nascere una sinergia tra le due grandi realtà automobilistiche anche per lo sviluppo e la produzione di SUV e i mastodontici pick-up statunitensi noti come Trucks.

SUV e Trucks da produrre insieme ed anche Waymo

Secondo il portale americano, in quest’ottica sarebbe più Volkswagen interessata all’accordo con FCA, perché il costruttore tedesco vorrebbe ampliare e migliorare la propria gamma di modelli per il mercato USA, attualmente troppo orientato alle auto e poco verso SUV e Trucks. I numeri, infatti, parlano chiaro: nel 2017, da gennaio a luglio, le vendite oltreoceano di Volkswagen ammontano a 188.329 unità, mentre FCA nello stesso periodo ha registrato la vendita di 1.220.969 veicoli.

Quindi, Volkswagen paga negli Stati Uniti la poca presenza di modelli nella categoria SUV, lo scandalo ‘Dieselgate’ e l’ampia disponibilità di auto tradizionali che, con il calo del prezzo dei carburanti iniziato nell’autunno 2014, sono tornate ad essere snobbate dai tipici automobilisti ‘a stelle e strisce’. La Casa di Wolfsburg sarebbe interessata a creare nuovi modelli di SUV in sinergia con Jeep, mentre il brand Ram rappresenterebbe il partner ideale per il settore Trucks.

In compenso, FCA vedrebbe di buon occhio il gruppo Volkswagen AG per condividere i costi di ricerca del progetto Waymo che punta allo sviluppo in ottica produttiva di auto a guida autonoma, in partnership con Google.

La sinergia con Jeep e Ram per la partnership in Europa

Tuttavia, FCA metterebbe a disposizione degli odierni rivali il ‘know how’ di Jeep e Ram – considerati i brand dal valore più alto – per abbattere soprattutto i costi di sviluppo, produzione e distribuzione, al fine di aumentare la marginalità nella vendita di ogni veicolo. In poche parole, Volkswagen AG rappresenterebbe il miglior partner per FCA specialmente per il mercato automobilistico europeo.

Come sottolineato anche da “The Car Connection”, i colloqui tra FCA e Volkswagen sarebbero solo all’inizio e non è stata presa alcuna decisione, anche perché entrambe le parti non commentano le indiscrezioni che circolano da un po’ di tempo.

Alfa Romeo registra negli USA il marchio “ALFA 147”

Jeep Wrangler

Jeep Wrangler: la nuova generazione potrebbe essere presentata ad ottobre