in

Alfa Romeo: la strategia sui principali social media

Considerando la diretta concorrenza, la strada è ancora in salita sia su Facebook che su Twitter.

Alfa Romeo Facebook

Al giorno d’oggi, la competizione tra i costruttori automobilistici, soprattutto di fascia premium, non è più solo sul mercato, ma anche online. Nello specifico, la popolarità di ogni brand è misurata adesso dalla presenza sui principali social media, vale a dire Facebook, Twitter ed Instagram. Alfa Romeo è presente ufficialmente con i propri profili, allo stesso modo di BMW, Mercedes-Benz e Audi.

2,5 milioni di fans su Facebook per Alfa Romeo

La Casa del Biscione vince la sfida con la diretta concorrenza tedesca solo su Facebook, ma relativamente al mercato italiano. Alfa Romeo, infatti, è seguita sul famoso social network da oltre 2,5 milioni di fans italiani, contro i quasi 1,7 milioni di Audi Italia e circa 1,1 milioni di fan ciascuno per BMW Italia e Mercedes-Benz Italia. Tuttavia, le note positive finiscono qui.

Considerando i profili statunitensi, Alfa Romeo USA è seguita da 838.487 fans, cifra lontana da BMW USA e Mercedes-Benz USA che contano, rispettivamente, più di 2,5 milioni di fans e quasi 4,5 milioni di fans. Lontana ‘anni luce’ Audi USA, con oltre 11 milioni di fans. Inoltre, BMW e Mercedes-Benz sono presenti su Facebook con le rispettive pagine ‘global’, seguite all’incirca da 20 milioni di fans ciascuna.

Presente su Twitter con i profili ‘global’, Italia e USA

La strategia su Twitter è più chiara per tutti i suddetti ‘player’, dato che ognuno compete con il profilo internazionale, statunitense ed italiano. Purtroppo, anche su questa social network la strada è tutta in salita per Alfa Romeo con 63.000 followers sul profilo internazionale, 16.000 followers sul profilo italiano e 90.000 followers sul profilo statunitense.

A livello internazionale, vince Mercedes-Benz con 1,93 milioni di followers, contro gli 1,48 milioni di BMW e i 247.000 di Audi. Negli Stati Uniti, invece, il profilo Twitter di Audi USA è seguito da 1,78 milioni di followers, contro i 657.000 di Mercedes-Benz USA e i 461.000 di BMW USA. Sul mercato italiano, invece, la vittoria spetta a Mercedes-Benz Italia con 139.000 followers, mentre Audi Italia e BMW Italia registrano rispettivamente 67.000 e 45.000 followers.

Anche Instragram tra i social media più importanti

Strada in salita per Alfa Romeo anche su Instagram, con il profilo ‘global’ seguito da 603.000 followers, mentre Alfa Romeo USA totalizza 279.000 followers. Oltreoceano, BMW USA è seguita da 1,4 milioni di followers, Mercedes-Benz USA da 1,6 milioni ed Audi USA da 8,8 milioni di followers. A livello internazionale, BMW vince con 12,9 milioni di follower contro i 10,4 milioni di Mercedes-Benz. I premium brand tedeschi sono presenti su Instagram anche con i profili italiani, come Mercedes-Benz Italia con 113.000 followers, Audi Italia con 109.000 followers e BMW Italia con 54.600 followers.

Fiat Argo è il “Miglior acquisto del 2017” in Brasile

Maserati pronta a lanciare la sfida a Tesla nel mercato delle auto elettriche